16, Gennaio, 2025

Videoanimazione e grafica: lezione speciale all’Istituto Varchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Appuntamento mercoledì 11 dicembre, con un incontro di aggiornamento tenuto dal creativo Andrea Princivalli

Un pomeriggio di approfondimento su temi come la videoanimazione e la grafica: si terrà l’11 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17 al liceo artistico dell'Istituto Varchi a Montevarchi. Si tratta di un incontro di aggiornamento per docenti, ma anche per alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado e per tutti coloro che sono interessati alle nuove frontiere della videoanimazione e della grafica, appunto.

L’incontro sarà tenuto dal creativo veneziano Andrea Princivalli, che da molti anni offre la sua professionalità in corsi e laboratori scolastici per l'apprendimento del linguaggio audiovisivo, dei nuovi mezzi, dell'animazione tradizionale e digitale e della stopmotion. Con questi laboratori ha svolto alti corsi di aggiornamento per docenti in giro per l’Italia, ha presentato lectio magistralis su tecniche di animazione smart all'Università di Padova ed ha condensato tutte queste esperienze in un libro di recente pubblicazione.

Trevigiano di Oderzo, si è diplomato al Liceo artistico di Treviso e poi all'Accademia di belle Arti di Venezia. A meno di vent'anni ha cominciato a produrre e a sperimentare:  iniziando dalle illustrazioni, appassionandosi ben presto all'animazione con risultati subito incoraggianti. Disegnatore, Characters designer, Animatore, illustratore, Fumettista. Esperto in app creative per smartphone. Ha realizzato inoltre brevi spot per l’Unicef, per Fabbrica e per Mtv Usa. Suoi brevi jingle compaiono nella trasmissione DoReCiakGulp del noto giornalista Vincenzo Mollica. Collabora inoltre con la Kinder Ferrero per l’invenzione di personaggi e storie, per i “mitici” Ovetti.

Chi è interessato può comunicare la sua presenza all'indirizzo mail: lezioniaperte.magiotti@isisvarchi.edu.it

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati