Un gruppo di cittadini di Montevarchi residenti in viale Matteotti ha scritto una lettera al sindaco Chiassai e al presidente della Provincia di Arezzo, Polcri, per chiedere chiarezza e tutele in merito al progetto per la realizzazione della variante Ponte Leonardo-Viale Matteotti, esprimendo forti preoccupazioni per il potenziale impatto dell’opera.
Si legge nel testo: “Il progetto dell’opera stravolge in maniera sostanziale ed invasiva, rispetto alle realtà esistenti, la previsione contenuta nel regolamento urbanistico previgente, andando a posizionare un quadrivio in viale Matteotti, nella zona urbanisticamente più delicata in quanto registra la presenza, oltreché di fabbricati multipiano, delle strutture sportive più importanti della città: palazzetto dello sport, piscina comunale; nonché degli istituti di istruzione primaria, secondaria e superiore che costituiscono la cittadella della scuola con la frequentazione di centinaia e centinaia di studenti di ogni età”.
I residenti ricordano inoltre come le precedenti previsioni urbanistiche non prevedevano l’incrocio su viale Matteotti, ma soltanto un sottoattraversamento. Date queste premesse, la lettera prosegue: “L’inserimento dell’incrocio in questione criticizza gli accessi alle strutture pubbliche ed a quelle private. È sufficiente una minima frequentazione dell’area per avere cognizione dei volumi di traffico, compreso quello pesante costituito da autobus per i servizi scolastici che vi gravano. Il tutto a tacere di quanto potrà accadere in concomitanza con le manifestazioni sportive e con il periodo di apertura estiva della piscina; già oggi si registrano sofferenze nell’area di parcheggio”. Inoltre, “la previsione progettuale, per quanto si evince planimetricamente, interferisce con il passo carrabile al civico 37 impedendo l’accesso ai box ed ai servizi condominiali che da lì hanno accesso. E, incredibilmente, si posizionano stalli di sosta che intercludono l’accesso all’ingresso carrabile del liceo”.
Per questi motivi i cittadini residenti ai civici 35 e 37, due palazzine di viale Matteotti, chiedono “con urgenza un incontro con il Sindaco di Montevarchi ed il Presidente della Provincia affinché sia aperto unconfronto costruttivo tra cittadini ed istituzioni volto alla risoluzione delle problematiche sopra esposte a tutela del pubblico interesse, chiedendo specificatamente che nelle more dei tempi necessari non sia dato corso ad alcuna iniziativa fattuale che possa concretizzare nocumento per alcuno”.