L’interrogazione presentata all’ultimo consiglio comunale dal consigliere di Avanti Montevarchi. “Le alte velocità rappresentano dei potenziali pericoli che andrebbero ridotti”, suggerisce all’amministrazione comunale
Auto e moto che vanno troppo forte, mentre percorrono viale Matteotti a Montevarchi, zona in cui si trovano abitazioni, scuole, una piazza, un'oratorio e altri luoghi particolarmente frequentati. A raccogliere le preoccupazioni dei cittadini è una interrogazione presentata da Fabio Camiciottoli, consigliere di opposizione di Avanti Montevarchi, e diretta al sindaco Silvia Chiassai e alla sua giunta.
"Viale Matteotti – si legge nel testo – viene percorso, specialmente da motorini, a velocità elevate: potenziali pericoli che andrebbero ridotti. Il viale, per la sua conformazione, purtroppo si presta ad essere percorso ad alta velocità, tanto che nel primo progetto dell’attuale piazza Marchesi era previsto, anche per limitare le velocità, l’innalzamento del tratto di strada in coincidenza della stessa piazza".
Camiciottoli ricorda inoltre che molti lampioni con lampadine bruciate aggiungono rischio al rischio: "Le zone d’ombra causate dal cattivo funzionamento dei lampioni e della presenza di piante che inibiscono il passaggio della luce artificiale costituiscono ulteriore elemento di pericolo".
Alla luce di tutto questo, l'interrogazione chiede a sindaco e giunta "di intervenire quanto prima per risolvere tali problematiche" e di spiegare "quali azioni intendano promuovere nel breve e medio periodo affinché siano limitate le alte velocità lungo viale Matteotti".