Una ragazza diversamente abile su Facebook mette un post lamentando, nel corso degli interventi effettuati per riqualificare viale Gramsci a San Giovanni, l’assenza di un attraversamento per le persone in carrozzina. Il sindaco Valentina Vadi risponde.
“Percorrendo la zona “riqualificata” di viale Gramsci – scrive la ragazza – convinta di ritrovare il marciapiede accessibile che ero solita usare di fronte ai licei Giovanni da San Giovanni (sottolineo, davanti ad un liceo!!!) mi sono trovata costretta a pensare: ‘E adesso come scendo dal marciapiede per attraversare sulle strisce pedonali?’. Ero da sola e indovinate un po’…mancava la “discesa” sul marciapiede, nel solito punto in cui è sempre stata presente e da me utilizzata durante i miei 5 anni di Liceo. Oggi, non mi sono sentita inclusa e non posso certo generalizzare dicendo di essere un pedone come un altro, indipendentemente da come io abbia fatto a scendere da quel marciapiede. Spero che questo messaggio non sia visto come una semplice polemica tanto per dar fiato alla bocca, ma come una presa di consapevolezza verso un paese ed un futuro più inclusivo”.
Il sindaco Vadi spiega: “Ho contattato la ragazza e l’ho rassicurata su come sarà il progetto completato. L’attraversamento davanti alla scuola sarà rialzato con gli smussi che abbatteranno le barriere architettoniche. Saranno due gli attraversamenti di questo tipo che si troveranno in viale Gramsci, una volta riqualificato: la ditta li realizzerà insieme. Attualmente l’attraversamento pedonale che presenta un piede smussato e che consente il passaggio anche alle persone diversamente abili si trova circa 150 metri di distanza da quello davanti alla scuola.E’ più o meno davanti al giardino del Calambrone, quindi quello sostituisce in questo momento l’attraversamento più grande. Credo che lo stupore della ragazza sia legato al fatto che non ha visto più l’attraversamento usuale che lei utilizzava soltanto perchè questo verrà completato in un secondo momento. E’ presente comunque un attraversamento con marciapiede smussato che consente il passaggio alle persone disabili e in carrozzina”.