23, Gennaio, 2025

Viale Europa, riprendono i lavori. Termineranno in novanta giorni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Gli interventi sono iniziati nel mese di aprile 2017 interrotti poi ad agosto. A dicembre dello stesso anno venne dato il via alla risoluzione del contratto

A distanza di circa due anni dal loro inizio sono ripresi i lavori per la riqualificazione di viale Europa a Terranuova dopo la illegittima sospensione del cantiere da parte della ditta che aveva vinto la gara. Novanta saranno i giorni a disposizione per ultimare tutti gli interventi. 300mila euro la spesa. Nessuna lievitazione dei costi per l'Amministrazione comunale: la nuova ditta, infatti, ha accettato di subentrare nell'effettuare l'opera alle stesse condizioni economiche dall'altra.

L'opera era iniziata nell'aprile del 2017 ma fu interrotta dalla ditta che aveva vinto la gara d'appalto nel mese di agosto. A dicembre l'Amministrazione comunale dette il via alla risoluzione del contratto. (vedi notizie correlate)

I lavori interesseranno vari interventi quali la ridefinizione degli spazi e dei vialetti, il completamento della ripiantumazione del verde dall’area adiacente all’autostazione fino alle Poste, il rifacimento del fondo stradale con materiale filtrante e l’installazione di nuovi impianti d’illuminazione. Oggetto dell’intervento saranno anche il rifacimento della pavimentazione del marciapiede, con installazione di arredi urbani e di giochi per bambini. 

“Dei tanti cantieri che abbiamo aperto in questi cinque anni di mandato amministrativo – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – questo è l’unico che ha vissuto una serie di vicissitudini non imputabili all’amministrazione perché questo cantiere è stato abbandonato illegittimamente dalla ditta che aveva vinto la gara poco dopo aver iniziato l’esecuzione dei lavori. Dopo aver risolto unilateralmente il contratto – aggiunge il Sindaco – i lavori sono stati assegnati alla seconda ditta classificata che li eseguirà allo stesso costo a cui li avrebbe sostenuti la prima. Dunque, il Comune non ci rimette niente da un punto di vista economico salvo purtroppo il procrastinarsi nel tempo di questo intervento. Tuttavia, l’atteggiamento risoluto che ha avuto l’amministrazione – ha concluso Chienni – ha permesso di affrontare i vari step e ora è stato possibile riprendere i lavori”.

 

Soddisfatto anche il vicesindaco Mauro Di Ponte che spiega gli interventi nei dettagli

 

Articoli correlati