E’ iniziato il viaggio organizzato dall’ Aned, l’Associazione nazionale ex deportati sezione di Firenze, dopo Dachau il gruppo visiterà Ebensee, Gusen, il castello di Hartheim, Mauthausen e la Risiera di San Sabba a Trieste
È iniziato il 'Viaggio della memoria', organizzato da Aned, l'Associazione nazionale ex deportati sezione di Firenze, che porterà tanti studenti e 22 amministrazioni comunali nei campi di sterminio nazisti di Dacau, Ebensee, Gusen, il castello di Hartheim, Mauthausen e la Risiera di San Sabba a Trieste. Un viaggio a ritroso all'interno di una tra le pagine più dolorose della nostra storia. Per la prima volta tra i 320 partecipanti c'è anche il Comune di Terranuova. Presente anche l'amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò.
Il sindaco Sergio Chienni e il consigliere Leonardo Ciarponi hanno accompagnato cinque studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado dell'Istituto comprensivo Giovanni XXIII.
La prima tappa del viaggio è stato Dachau, primo campo di concentramento nazista aperto nel 1933 vicino all'omonima cittadina nel sud della Germania.
Scrive Leonardo Ciarponi sul proprio profilo Facebook: "Dachau fu il primo dei Campi che il Reich aprí appena 52 giorni dopo l'insediamento, e funzionò da modello per le successive analoghe strutture che di pari passo con l'avanzata tedesca venivano aperte. Nonostante sia ritenuto uno dei campi più "leggeri", la sua storia conobbe orrori e vergogne di inimmaginabile bassezza: all'umano annichilimento, agli abusi e alla più gratuita crudeltà si susseguirono una serie di pratiche sperimentali accomunate non soltanto dal macabro, ma anche dall'inquietante ricerca del massimo profitto a fronte delle minime perdite di tempo e denaro per l'economia del Reich. Per me è stato il primo campo di sterminio di cui abbia mai varcato i cancello, una visita che lascia il segno, fa riflettere e a tratti è capace di svuotarti dentro fin nel profondo".
Il viaggio durerà fino a lunedì 8 maggio.