01, Ottobre, 2022

Viaggio della Memoria 2020: a Pian di Scò l’incontro con i partecipanti

Più lette

In Vetrina

L’incontro lunedì scorso alla presenza del sindaco di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli, e di Terranuova, Sergio Chienni; presenti anche i massimi esponenti delle associazioni di deportati e internati. Il viaggio si svolgerà dal 16 marzo

Un incontro preparatorio in vista del Viaggio della Memoria 2020 nei campi di sterminio della seconda guerra mondiale. Si è svolto lunedì scorso presso la Sala Consiliare Giorgio La Pira a Pian di Scò, alla presenza di coloro che parteciperanno al viaggio. Presenti insieme al Sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli anche Sergio Chienni, Sindaco di Terranuova, comune capofila della Conferenza Zonale del Valdarno; Tiziano Lanzini, Vicepresidente dell'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti; e Orlando Materassi, Presidente dell'Associazione nazionale ex internati. 

All’evento, che ha visto una buona presenza dei nuovi e dei vecchi partecipanti ai Viaggi della Memoria, è stato possibile approfondire gli aspetti organizzativi del viaggio studio che inizierà il 16 marzo e terminerà il 21, ma soprattutto è stata l’occasione per ricordare quei viaggi che hanno lasciato un segno profondo e indelebile nella mente e nel cuore di chi vi ha preso parte. 

L’incontro di lunedì è stato utile anche per parlare del conferimento alla Senatrice Liliana Segre della cittadinanza onoraria del Comune di Castelfranco Piandiscò, deliberato dal Consiglio comunale lo scorso 28 novembre 2019.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati