19, Aprile, 2024

Viabilità di accesso al Pratomagno: la Regione stanzia 200mila euro per la messa in sicurezza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I finanziamenti sono destinati alle due Unioni, quella del Casentino e quella del Pratomagno. I lavori dovranno servire a migliorare le condizioni delle strade di accesso all’area demaniale

Saranno migliorate le condizioni di sicurezza delle strade che portano verso il Pratomagno, sia dal versante del Valdarno che da quella del Casentino. Arriva infatti un contributo regionale di 200mila euro, destinato specificatamente alla messa in sicurezza della viabilità di accesso all'area demaniale del Pratomagno. Ieri la Giunta regionale, su proposta dell'assessore Vincenzo Ceccarelli, ha approvato lo schema dell'Accordo che sarà sottoscritto tra la Regione Toscana e le Unione dei Comuni montani del Casentino e del Pratomagno. 

"L'obiettivo – ha spiegato Ceccarelli – è di garantire e migliorare l'accessibilità al territorio del Pratomagno e sostenere una viabilità di collegamento tra una parte del Casentino e una parte del Valdarno. Questo intervento si colloca all'interno di una strategia di valorizzazione di tutta l'area del Pratomagno su cui la Regione ed i Comuni del territorio stanno lavorando in sinergia. Si tratta di un'area di grande valore paesaggistico, da tutelare e rendere fruibile in tutta la sua bellezza. Con questo finanziamento sosteniamo il lavoro delle Unioni di Comuni, intervenendo sulla viabilità". 

In base allo schema di accordo approvato, la Regione destinerà all'Unione dei Comuni del Casentino 111.600 euro, e all'Unione dei Comuni montani del Pratomagno 88.400 euro. Le Unioni dei Comuni si occuperanno di tutta la progettazione e faranno da stazione appaltante, lavoreranno in stretto contatto e ricorreranno, se possibile, a strumenti di semplificazione amministrativa e di snellimento dei procedimenti decisionali e di controllo. La Regione Toscana finanzierà gli interventi e sarà aggiornata ogni sei mesi dell'avanzamento dei lavori.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati