23, Gennaio, 2025

“Via Roma è un colabrodo”, l’allarme del Pd che propone: “Sei microcantieri per ridurre l’impatto dei lavori”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo del Partito Democratico punta l’attenzione sulle condizioni di via Roma: “Sempre peggio, ciottoli, buche, pietre rotte e non ci sono più nemmeno i soliti antiestetici rattoppi in cemento”. La proposta per intervenire senza creare grossi disagi

Riflettori puntati sulle condizioni della centralissima via Roma a Montevarchi: a sollevare la questione è il Partito Democratico, con il gruppo consiliare che lancia l'allarme per il pessimo stato in cui si trova il fondo stradale, con le pietre in molti punti deteriorate. "Non avremmo mai pensato di trovare sulla nostra strada principale ciottoli che schizzano pericolosamente al passaggio delle auto", accusano le consigliere Bertini e Neri.

"Quello che dovrebbe essere il biglietto da visita della città è ormai un continuo di buche, pietre rotte e in disfacimento. E ultimamente – aggiunge il Pd – non ci sono più neanche i soliti antiestetici rattoppi in cemento, e le cadute e gli infortuni non si contano. Davvero una situazione incresciosa, soprattutto per chi, come il Sindaco Chiassai, ha sbandierato ai quattro venti una semplice operazione di pulizia con l'idropulitrice come la rivoluzione del decoro nel centro storico". 

 

"Chissà – si chiedono le consigliere – cosa ne penseranno di questa presentazione i turisti invitati a visitare la mostra su Botticelli, arrivati per il 'Varchi Comics' o che arriveranno in estate. Non crediamo che i commercianti di via Roma possano a lungo sopportare questa situazione sulla strada principale del centro storico, e non reggono neanche le solite promesse del Sindaco Chiassai, che in verità non ha neanche un progetto di rifacimento e soprattutto non ha ricercato un'affidabile fonte di finanziamento, se non dire e ridire che i soldi anche per questo intervento (come per le scuole del Pestello e di Levanella) arriveranno sempre dalla 'magica vendita' dei Giardini Spinelli". 

Dal Pd, oltre alle accuse, arrivana anche una proposta: "Rifare la pavimentazione di via Roma con sei microcantieri per singoli lotti da poche decine di metri ciascuno, racchiusi in un unico appalto per garantirne la continuità, da svolgersi con cadenza di due ogni anno, ovviamente nei periodi più adatti, concordati con i commercianti e con le Associazioni del centro storico, cominciando dai tratti più danneggiati. In questo modo, con una programmazione sostenibile, in meno di tre anni si avrebbe il rifacimento totale di via Roma, in modo non impattante sia sulle attività della strada, sia sulle casse comunali".

"Il sistema – ricordano le esponenti del Partito Democratico – ha già funzionato per il rifacimento delle porzioni iniziale e finale della strada nel 2016 e gli effetti si vedono, nonostante il traffico sostenuto che questa strada sta incredibilmente sopportando ogni giorno. Siamo pronti ad appoggiare e collaborare con il Sindaco Chiassai e la sua Giunta su questo progetto e chiediamo pertanto ai Consiglieri di maggioranza e di opposizione di sostenerlo, sapendo che il vero obiettivo è collaborare per il bene comune". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati