03, Maggio, 2024

Via i new jersey dalla rotatoria di piazzale Allende, partono i lavori. Per tre mesi cambia la viabilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Partono lunedì i lavori di realizzazione di una rotatoria definitiva all’ingresso di piazzale Allende, a fianco dello stadio comunale di Montevarchi. Un progetto da poco meno di 100mila euro e che richiederà circa tre mesi di lavoro

Dopo anni di attesa, ruspe finalmente in azione da lunedì 23 maggio in piazzale Allende, per la costruzione della rotatoria permanente che funziona da ingresso all'incrocio con via Unità d'Italia, nella zona dello stadio. La nuova rotonda permetterà di eliminare finalmente i new jersey in plastica che delimitavano finora l'incrocio. 

Un intervento che era già previsto da anni ma mai realizzato: lo scorso settembre arrivò l'annuncio di un cofinanziamento regionale, che poteva dare finalmente il via ai lavori. Il budget complessivo è di 97mila euro, dei quali 48.500 sono fondi regionali ottenuti con la partecipazione ad un bando. 

L’intervento per la sua completa sistemazione richiederà circa 3 mesi di tempo. E nel frattempo cambierà in parte la viabilità: la Polizia Municipale ha infatti predisposto un’ordinanza che entrerà in vigore alle ore 8 di lunedì 23 maggio e rimarrà valida fino a lunedì 15 agosto.

Su piazzale Allende è istituito un divieto di sosta a tutti i veicoli con rimozione forzata sull'area centrale di parcheggio nel lato di Via Unità d'Italia, per garantire la circolazione dei mezzi.

I veicoli che transitano sulla corsia di scorrimento lato Arno, giunti all'intersezione con Via Unità d'Italia, dovranno svoltare a destra verso via della Farnia. I veicoli che transitano lungo via Unità d'Italia proveniendo da via Gramsci, invece, dovranno svoltare a destra in piazzale Allende percorrendo la corsia di scorrimento lato stadio verso via Latini, con obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla direzione di marcia opposta.

Gli autocarri che transitano lungo via Unità d'Italia proveniendo da via della Farnia, non potranno girare su piazzale Allende e dovranno obbligatoriamente proseguire diritto verso via Gramsci. Le modifiche al traffico consentiranno di effettuare i lavori senza chiudere la circolazione stradale. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati