Sono due delle strade su cui si erano registrate le richieste dei residenti: in via Chiantigiana, dopo l’incidente mortale dello scorso anno; in via Arno a Levane, dove le famiglie chiedevano di rallentare il traffico in una zona densa di abitazioni. Ora gli interventi
Arrivano i dossi artificiali a rallentare le auto su due delle strade più pericolose del territorio comunale di Montevarchi. L'amministrazione comunale ha già individuato a bilancio i 20mila euro necessari per il doppio intervento, e i lavori saranno affidati a breve, in modo che i dossi siano terminati il prima possibile.
Due dossi finiranno sui via Chiantigiana, dove i residenti a più riprese avevano chiesto all'amministrazione comunale un intervento per rallentare il traffico. Lo scorso anno qui si verificò un terribile incidente, che portò alla morte di un bambino e al ferimento della madre e del fratello.
Una rotatoria all'altezza della curva, subito dopo il Tennis Club, era la soluzione prevista anni fa dal comune, ma collegata a un intervento privato (quello di costruzione di un distributore di carburanti) mai realizzato: per questo la rotonda non è mai nata. La giunta la inserirà nell'elenco dei lavori pubblici dal prossimo anno, cercando i fondi necessari. Intanto, però, il dosso metterà un freno concreto a chi spinge troppo sull'acceleratore.
Altri due dossi artificiali saranno installati invece in via Arno a Levane, anche questa strada ad alto rischio per i pedoni: tanto che le famiglie residenti in zona, qualche mese fa, avevano promosso una raccolta firme per chiedere interventi concreti all'amministrazione comunale. La giunta Chiassai ha previsto, in concomitanza con la realizzazione dei dossi, anche di migliorare l'illuminazione pubblica, anche quella carente, nel tratto fra lo stadio e la Coop.