15, Aprile, 2024

Vertenza Ivv, Tozzi attacca la Giunta regionale: “Da un anno chiediamo interventi sull’efficientamento energetico delle imprese”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’annuncio arrivato ieri della riapertura del tavolo di crisi in Regione per l’IVV, l’industria vetraria sangiovannese, ha suscitato le critiche della consigliera regionale reggellese Elisa Tozzi, presidente del gruppo misto-Toscana Domani all’opposizione, che ha attaccato la Giunta regionale per non essere intervenuta prima con misure concrete.

“Il teatrino messo in piedi dalla Giunta regionale sull’Ivv di San Giovanni – commenta Tozzi – con sfilate istituzionali allo stabilimento, improduttivi consigli comunali straordinari e tardivi vertici in Regione, è francamente insopportabile: è da un anno che sollecitiamo inascoltati la Regione a mettere in campo interventi strutturali sull’efficientamento energetico delle aziende toscane, con proposte concrete. Ma è soltanto la scorsa settimana che siamo riusciti, quantomeno, a far inserire un emendamento ad hoc nella legge regionale che riforma i finanziamenti alle aziende. Senza questo nostro atto, insomma, non ci sarebbe stato assolutamente nulla su questo fronte”.

“Il tema delle implicazioni del caro energia per le aziende, oltre che per le famiglie, andava affrontato subito – aggiunge Tozzi – e invece, nonostante i nostri richiami, da parte della Giunta è mancata la tempestività nell’azione e la lungimiranza nella programmazione. A ennesima riprova dell’inefficacia politica di una maggioranza che, come al solito, tende a chiudere le stalle quando i buoi sono ormai scappati”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati