17, Luglio, 2024

Verso la Giornata Mondiale del Donatore, il GS AVIS di Montevarchi per le strade di Toscana e Lazio in favore della donazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Gruppo Sportivo AVIS di Montevarchi porterà in questi giorni nelle strade della Toscana e del Lazio lo slogan scelto dall’Organizzazione mondiale della sanità: “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividila spesso”, per arrivare alla Giornata Mondiale del Donatore.

“Quattro giorni sui pedali per oltre 500 chilometri – spiega Franco Tofanelli, presidente del gruppo – un lungo tour durante il quale incontreremo le AVIS sul nostro percorso a cominciare da quella di Pitigliano. Questo splendido borgo sarà la porta che ci introdurrà nella Tuscia”.

Una tradizione quasi ventennale che vede le maglie di AVIS Montevarchi in un tour promozionale in giro per l’Italia. Questo 2023 vede protagonista la Tuscia, un luogo incantevole fatto di parchi misteriosi, ville fiabesche, palazzi suggestivi e borghi d’altri tempi, tra le più belle zone d’Italia per paesaggio, storia, arte, cultura e benessere.

“Arriveremo sul Mediterraneo a Tarquinia, costeggeremo i laghi di Vico, Bracciano e Bolsena – spiega nel dettaglio Alberto Sordi – un percorso pieno di storia antica, Tarquinia e la sua necropoli etrusca, Tuscania, Vetralla, Caprarola, Sutri e la meravigliosa Viterbo”. L’obiettivo è di sensibilizzare quante più persone sulla tematica dell’altruismo e sull’importanza della donazione periodica. Ogni singola donazione, di sangue o di plasma, per molti pazienti cronici rappresenta un vero e proprio salvavita, in particolare per coloro che sono affetti da patologie come l’anemia falciforme, la talassemia, l’emofilia o le immunodeficienze.

Lo slogan della campagna per la Giornata mondiale del donatore 2023 è rivolto proprio ai pazienti che necessitano di un supporto trasfusionale a vita e sottolinea il ruolo che ogni singola persona può svolgere, donando il sangue e il plasma.

Chiunque voglia diventare donatore può farlo contattando AVIS allo 055 982200 o rivolgendosi presso la sede in piazza Magiotti 4 a Montevarchi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati