05, Novembre, 2024

Pronto il nuovo Piano delle Alienazioni: ecco l’elenco degli immobili comunali in vendita, con alcune novità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ha un valore complessivo stimato in circa 2 milioni e mezzo di euro, il Piano che la giunta sottoporrà all’approvazione consiliare il 22 dicembre prossimo. Ed è diverso rispetto al passato: sparisce dalla lista degli immobili in vendita la Caserma dei vigili del fuoco, entrano la ex scuola di Moncioni, un’area verde in viale Cadorna e un parcheggio in via Ferrari

C'è il via libera della Giunta, al nuovo Piano delle alienazioni del comune di Montevarchi: l'elenco degli immobili considerati non più funzionali dall'amministrazione comunale, e che possono dunque essere venduti, se si trova un acquirente. Il Piano sarà sottoposto all'approvazione del Consiglio comunale nella sua prossima seduta, il 22 dicembre. 

Le modifiche, rispetto al passato, sono molte. A partire da quello che non c'è più: la nuova giunta ha deciso ad esempio di togliere dall'elenco la Caserma dei Vigili del fuoco di Montevarchi, che per alcuni anni era rimasta nel Piano delle alienazioni (senza però trovare mai un potenziale acquirente). Non sono più nella lista nemmeno l'ex Liceo di via Marconi e il villagio ex Ater di via Tagliamento, il cosiddetto "ecomostro", su cui la passata amministrazione aveva individuato volumi equivalenti per 1 milione di euro circa. Senza mai trovare, però, qualcuno interessato. 

Veniamo, dunque, a quello che c'è: sono 11 immobili in tutto, per un valore stimato di circa 2 milioni e mezzo di euro. Confermata la vendita (mai riuscita negli ultimi anni, peraltro) della terrazza di piazza Vittorio Veneto, il cui valore è stato portato a 90mila euro; confermata anche l'ex autostazione di viale Diaz.

Tra le novità, la ex scuola elementare di Moncioni, con in più dei volumi edificatori; e sempre nella stessa frazione, anche gli ex ambulatori medici. A Levane, l'ex circolo; a Levanella, un'area edificabile a destinazione produttiva in zona Le Padulette. Il capitolo più sostanzioso (poco meno di 1 milione di euro) viene però dall'area verde degli ex giardini Spinelli, in viale Cadorna, vicino alla zona artigianale e commerciale di Montevarchi nord, che avrebbe assegnata una superficie edificatoria di oltre 2mila metri quadrati, da sottoporre a Variante urbanistica. Poco lontano, in via Ferrari (la strada che riporta verso l'ospedale), finisce nel piano delle alienazioni anche un'area destinata a parcheggio (per 70mila euro). Chiude l'elenco la vendita dei diritti di comproprietà del comune su una parte dell'ex Museo Galeffi, in via Burzagli (valore: 44mila euro). 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati