A margine della Settimana europea della Mobilità sostenibile appena conclusa, l’associazione ValdarnoInBici ha organizzato per venerdì una sperimentazione del “Pedibus”: i bambini delle scuole primarie Cavicchi e Del Puglia di Figline saranno accompagnati a scuola a piedi
Piccoli studenti delle elementari Del Puglia e Cavicchi a scuola a piedi, venerdì mattina, con partenza per tutti da piazza Marsilio Ficino. L'iniziativa è della Fiab ValdarnoInBici, e arriva a margine della Settimana europea per la Mobilità sostenibile.
In sostanza, si tratta di una sperimentazione del "Pedibus", un autobus umano composto da una carovana di bambini, accompagnati da due adulti, con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito. Una realtà in molti paesi europei già diffusa anche in alcune zone d'Italia. In passato, tra l'altro, il Pedibus è stato sperimentato ed è entrato in funzione sia a Montevarchi che a San Giovanni, ma oggi entrambe queste esperienze sono ferme.
"Il Pedibus – spiega Fiab ValdarnoInBici – rappresenta il modo più sicuro, ecologico, divertente e salutare per andare e tornare da scuola, fornendo degli stimoli utili per lo sviluppo psicomotorio dei bambini e per il loro percorso di crescita e di autonomia in alcuni campi fondamentali: il movimento, la sicurezza, l'educazione stradale, la socializzazione, la sensibilizzazione ambientale".
"Con questa iniziativa si vuole proporre un momento di condivisione piacevole soprattutto ai bambini, per educarli e sensibilizzarli a scoprire un nuovo modo di vivere Figline e Incisa". Tutti i bambini delle scuole coinvolte sono invitati a partecipare a questa prima iniziativa: la partenza è prevista alle 7.45 da Piazza Marsilio Ficino da cui partiranno due colorati serpentoni verso i due plessi.
"Come Fiab ValdarnoInBici ci auguriamo che questa sperimentazione sia solo un primo passo verso una riorganizzazione della mobilità da e verso le scuole, che ad oggi nel Comune di Figline e Incisa presenta molte criticità da risolvere per migliorare la sicurezza dei bambini e degli adulti che li accompagnano".