23, Novembre, 2024

Venerdì 8 marzo, giornata di scioperi: possibili disagi dai trasporti alla sanità, fino ai servizi pubblici

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mobilitazione lanciata dal movimento “Non una di meno”, per protestare contro la violenza di genere; numerose le adesioni. Previsti disservizi nei vari settori coinvolti

Giornata di scioperi a livello nazionale, quella di venerdì 8 marzo: con i lavoratori di settori del pubblico impiego ma anche di quello privato, dai trasporti al servizio, che hanno intenzione di incrociare le braccia per sostenere, principalmente, la protesta lanciata dal movimento Non Una Di Meno, l'opposizione alla violenza maschile sulle donne e alla violenza di genere, e contro le politiche razziste e discriminatorie. 

Saranno diversi i settori coinvolti, a partire da quello della sanità. Le Aziende sanitarie hanno già comunicato, anche in Valdarno, la possibilità di disagi alle utenze.

La Asl Toscana Centro: "E’ stato indetto per l’intera giornata di venerdì 8 marzo lo sciopero generale di tutto il personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale, proclamato dai COBAS Sanità, Università e Ricerca- Settore Lavoro Pubblico. Allo sciopero ha aderito anche la sigla CUB Sanità. L’Azienda si scusa per gli eventuali disagi che potranno verificarsi, sia negli ospedali che nei servizi territoriali, precisando che saranno comunque garantite le prestazioni urgenti". 

La Asl Toscana Sud Est: "E’ proclamato per l’intera giornata di venerdì 8 marzo lo sciopero generale che coinvolge anche i dipendenti del Sistema Sanitario Nazionale. Nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto potranno quindi verificarsi
disagi per gli utenti. La Asl Toscana sud est si scusa per gli eventuali disservizi non imputabili alla propria volontà. Saranno comunque garantiti i servizi pubblici essenziali". 

Trasporti: lo sciopero di venerdì 8 marzo vedrà incrociare le braccia anche al personale del Gruppo FS. 

"Dalle ore 00.00 alle ore 21.00 di venerdì 8 marzo 2019 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Per quanto riguarda i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Si prevede inoltre l’effettuazione di ulteriori servizi, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori". 

Anche per quanto riguarda i servizi al cittadino, sono possibili disservizi a causa dell'adesione dei lavoratori allo sciopero. 

Publiacqua: "Informiamo gli utenti che, causa sciopero nazionale, venerdì 8 marzo 2019 ai nostri uffici al pubblico potranno verificarsi rallentamenti nello svolgimento delle pratiche ed anche la chiusura degli stessi se non potesse esserne garantita l’efficienza minima. Sarà comunque garantito il normale funzionamento dei nostri numeri verdi guasti (800 314 314) e informazioni e pratiche (800 238 238)".   

Alia Spa, gestore della raccolta dei rifiuti a Figline e Incisa e a Rignano: "Alia informa che saranno garantiti solo i servizi minimi essenziali, quali: raccolta e trasporto rifiuti definiti pericolosi; raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani per utenze scolastiche, mense pubbliche e private, ospedali, case di cura, ospizi, centri di accoglienza, orfanotrofi, stazioni ferroviarie ed aeroportuali, caserme e carceri; pulizia dei mercati, aree sosta attrezzate, aree di interesse turistico e museale. Il servizio di raccolta porta a porta nel centro storico di Figline sarà comunque garantito regolarmente, mentre potrebbero rimanere chiusi sia il centro di raccolta dello Stecco sia la stazione ecologica del Burchio. La situazione si normalizzerà a partire dal giorno dopo, sabato 9 marzo". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati