08, Luglio, 2024

Gli studenti delle medie a lezione con gli studenti del liceo Vasari. Prosegue intanto l’orientamento scolastico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I ragazzi delle medie a lezione al Vasari. Da alcuni mesi le classi delle medie di Incisa hanno partecipato a lezioni di laboratorio al Vasari: “Un’iniziativa utile anche per i liceali” sottolinea la professoressa Nocentini. Intanto prosegue l’orientamento scolastico: oggi altri appuntamenti per gli studenti e le famiglie.

I ragazzi delle medie a lezione dagli studenti delle superiori. È il bel progetto di continuità scolastica promosso dal liceo scientifico dell'Isis Vasari.

"Dalla fine del 2014 alcune classi delle medie del Comune partecipano a delle lezioni in laboratorio", spiega la professoressa Nocentini, docente di matematica e fisica e ideatrice dell'iniziativa. Laboratori di fisica ma anche di chimica ed informatica. Oltre ai docenti, a coordinare i lavori ci sono anche alcuni ragazzi dello scientifico. Venerdì a svolgere lezione all'istituto superiore figlinese è stata una terza media di Incisa.

"Si tratta di un progetto utile sia ai ragazzi del liceo che delle medie. I più grandi imparano a rapportarsi sia alla materia che a studenti più piccoli di loro. Quelli delle medie, oltre a svolgere lezioni in laboratorio, scoprono il mondo delle superiori".

Intanto oggi proseguono gli Open Day presso le scuole dell’Istituto comprensivo di Figline, a cui sono invitati i genitori dei bambini che attualmente frequentano gli ultimi anni dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. I docenti presenteranno le loro scuole, gli spazi, i laboratori, le attività, rispondendo alle domande poste dai genitori e chiariranno dubbi e incertezze. Gli studenti della scuola secondaria di primo grado faranno da guida ai genitori degli alunni delle classi quinte in uscita dalle scuole primarie, mostreranno l’ambiente educativo e faranno da tutor ai più piccoli durante le attività laboratoriali che i docenti proporranno per presentare metodologie e strategie usate durante la quotidiana attività didattica.

Di seguito tutte le date e i plessi in cui deve ancora svolgersi l’Open Day: sabato 17 gennaio dalle 10 alle 12 scuole infanzia e primaria Cavicchi (via Cavicchi), scuola primaria Matassino (via Toti); giovedì 22 gennaio dalle 16 alle 18 scuola secondaria “Da Vinci” (sede centrale via Del Puglia); sabato 24 gennaio dalle 10 alle 12 scuola dell’infanzia Ponte agli Stolli e scuola primaria San Biagio. Inoltre, lunedì 19 gennaio è prevista una giornata di orientamento rivolta ai ragazzi di terza media che entro gennaio devono scegliere fra i vari indirizzi che propone la scuola secondaria di secondo grado.

Per favorire una scelta consapevole e rispondente alle inclinazioni di ciascun alunno, l’Istituto Comprensivo di Figline si è attivato con varie iniziative. Da novembre a dicembre la dottoressa Chiocchini, responsabile del Centro per l’impiego, ha accolto a scuola i genitori e gli studenti delle classi terze della “Leonardo da Vinci” in attività di sportello. La responsabile del progetto, Laura Ruggiero ha informato, attraverso il sito della scuola e in classe, studenti e genitori sulle novità in relazione a Open Day delle scuole superiori, link utili, ecc. A conclusione di questo progetto, l’Istituto comprensivo invita gli alunni delle classi seconde e terze e le loro famiglie a partecipare a “Vetrina Scuola” per incontrare e conoscere meglio gli istituti superiori della provincia di Firenze e Arezzo il 19 gennaio 2015 presso la media di Matassino dalle ore 15 alle 17,30. In questa occasione saranno presenti docenti di molte scuole superiori che saranno liete di presentarsi agli studenti di Figline.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della scuola https://www.comprensivofigline.gov.it/, mentre le iscrizioni alla scuola media secondaria di primo e secondo grado dovranno essere effettuate entro il 15 febbraio solo on line sul portale predisposto dal Ministero per l'Istruzione:www.iscrizioni.istruzione.it

Articoli correlati