Si tratta di un’opera di compensazione della terza corsia, finanziata quindi da Autostrade. Nei prossimi mesi inizierà la fase della progettazione, per poi passare all’appalto e infine all’esecuzione dell’opera
C'è la firma del sindaco di Rignano sulla convenzione per la Variante di Troghi: stamani, nella Sala consiliare del Palazzo comunale, il Sindaco Daniele Lorenzini ha firmato la convenzione per la progettazione e la successiva realizzazione degli interventi inerenti la viabilità della vallata di Troghi. Una firma che chiude un percorso condiviso dal Comune di Rignano sull’Arno con Società Autostrade e Città Metropolitana di Firenze: l'opera, infatti, dal valore di 15 milioni di euro, rientra fra le compensazioni per la terza corsia fra Firenze Sud e Incisa Reggello, i cui lavori sono in corso.
“Grande soddisfazione – ha detto Daniele Lorenzini – stamani abbiamo concluso un percorso intrapreso alcuni anni fa per un progetto che darà alla vallata di Troghi una vivibilità e un accesso che, grazie alla nuova viabilità, rispetterà e valorizzerà un pezzo importante e rappresentativo del nostro territorio. Ringrazio ancora Autostrade e Città Metropolitana per la condivisione del percorso che porterà benefici a tutta la nostra Comunità”.
L'obiettivo del progetto è di togliere la direttrice principale (e quindi il traffico) dal centro abitato di Troghi, che invece oggi è letteralmente tagliato in due dalla Strada Provinciale, con tutte le conseguenze che questo comporta, di sicurezza ma anche di vivibilità per la frazione rignanese. La nuova viabilità sarà realizzata invece in Variante, prevedendo quindi un percorso alternativo che bypassa il centro abitato. Nei prossimi mesi inizierà la fase successiva della progettazione, per poi arrivare all’esecuzione dell’opera. La convenzione prevede 15 milioni di euro, versati al Comune di Rignano sull’Arno, per il finanziamento dei lavori.