È stato rimosso l’impianto semaforico che da circa tre settimane, e con lunghe code, regolava la circolazione sul nuovo ponte realizzato a Prulli, nel comune di Reggello, nell’ambito dei lavori del Lotto 3 della Variante alla Regionale 69 in Valdarno fiorentino. È dunque completata la fase che riguardava la realizzazione e l’apertura al traffico del nuovo ponte realizzato sul torrente Chiesimone, più elevato rispetto a quello che c’era prima, in modo da rispettare le norme per il deflusso delle acque dei torrenti in caso di piena.
Ora comunque il cantiere per questo Lotto va avanti: nelle prossime settimane si procederà con lo spostamento di tutti i sottoservizi che si trovano proprio sotto al nuovo ponte, fino a riuscire a realizzare il sottoattraversamento, un bypass stradale per raggiungere la località Prulli di Sotto. I residenti di questa località infatti al momento continuano ad utilizzare una viabilità alternativa passando a fianco della Pian di Rona, lungo i campi.
Sul fronte dei cantieri, invece, va ancora avanti quello per il rialzo del ponte sull’Arno di Pian dell’Isola, al confine fra i comuni di Reggello e di Figline e Incisa. Si tratta di lavori che rientrano nell’ambito del piano per le casse di espansione del fiume Arno, e il cui scopo è abbattere il rischio idraulico che costituiva quel ponte, in base alla sua altezza non sufficiente in caso di piena. I lavori, i cui tempi sono già stati prolungati, secondo l’attuale cronoprogramma dovrebbero terminare alla fine del 2024.
Ma in questa fase i due impianti semaforici, posizionati nei due lati del cantiere per regolare il senso unico alternato, creano non pochi problemi allo scorrimento della circolazione finendo per intasare le due rotatorie che si trovano su entrambi i lati.