La presentazione è in programma domenica 13 maggio, nel pomeriggio, nello stand allestito dalla Regione Toscana. Il fumetto, che prende spunto dalla mostra dedicata al Centenario della Grande Guerra, “Montevarchi va Alla Fronte”, è il secondo progetto editoriale nato dall’idea del gruppo artistico di ‘Varchi Comics’
Presentazione di prestigio nell'importante vetrina del Salone del Libro di Torino, per il fumetto “Varchi di guerra”: opera dedicata alla Prima Guerra Mondiale, che racconta con il linguaggio del fumetto alcune storie ambientate durante la Grande Guerra, è realizzata dal gruppo artistico Varchi Comics, edita da Settore 8: un progetto editoriale tutto valdarnese, insomma.
Il fumetto sarà presentato al Salone del Libro di Torino domenica 13 maggio alle ore 17.30, all’interno dello stand allestito dalla Regione Toscana. Alla presentazione parteciperanno Francesco Tassi, Alessandro Bighellini, Lorenzo Rotesi in rappresentanza del gruppo Varchi Comics, Francesco Benucci di Settore 8 e l’Assessore alla Cultura del Comune di Montevarchi Maura Isetto.
L’opera prende spunto dalla mostra dedicata al Centenario della Grande Guerra, “Montevarchi va Alla Fronte”, organizzata da Pro Loco di Montevarchi all’interno delle Stanze Ulivieri nei mesi scorsi. Proprio le Stanze diventarono durante la Prima Guerra Mondiale un piccolo ospedale lontano dal fronte, e qui sono dunque ambientate le storie di soldati coinvolti in un conflitto durissimo: il fumetto racconta così sentimenti, emozioni, dura realtà, in un'opera corale che ha impegnato tutti gli artisti del collettivo editoriale Varchi Comics.