Va in onda domani, da mezzogiorno, la puntata del noto programma domenicale di Rai1 girata lo scorso mese a Vallombrosa e Saltino: tra storia, arte, cultura e tradizione, Linea Verde svela i segreti della foresta
Parte dal Casentino e arriva fino a Vallombrosa, la puntata di Linea Verde in onda domani, domenica 20 marzo, la Domenica delle Palme, dalle 12.10 su Rai1. Un ricco viaggio che tocca le vette del Pratomagno per poi sbarcare sulla montagna fiorentina.
La troupe di Linea Verde ha registrato immagini e interviste il mese scorso: insieme all'autrice Luisella Ratigli, al regista Daniele Carminati, al programmista-regista Paolo Spirito, c'era la presentatrice Daniele Ferolla che, in compagnia di Augusto Tocci, Maria Teresa Ghinassi ed il Priore di Vallombrosa Don Marco Mizza, ha tracciato un viaggio alla scoperta di questo luogo.
Tra storia, cultura, natura e tradizione il noto programma della Rai esaminerà alcune delle caratteristiche che distinguono Vallombrosa, la sua millenaria Abbazia, la sua foresta ed i suoi frutti. Si potranno scoprire i segreti della speciale preparazione degli Speziali Vallombrosani, con Maria Teresa Ghinassi che guiderà questo percorso fatto di aromi e profumi della foresta.
E poi Vallombrosa come luogo di fede e cultura: avvolta dalla mistica ed imponente foresta, tanto decantata dal poeta inglese John Milton, l'Abbazia sarà raccontata dal Priore Don Marco Mizza, che accompagnerà il viaggio in alcune delle sue stanze di nevralgica importanza, racconterà la produzione del famoso liquore Gemma d'Abete e del Gin di Vallombrosa, la cui produzione è ripresa solo di recente. La Trinità e deposizione di Lorenzo Lippi (1665), conservata nella Basilica, chiuderà il percorso dei monaci vallombrosani.
La foresta, come la cucina monumentale dell'Abbazia, sono i posti raccontati infine da Augusto Tocci. Dalla ricerca di particolari funghi alla preparazione di un banchetto a base di prodotti del bosco. Augusto, profondo ed appassionato esperto del luogo, presenterà un itinerario botanico e gastronomico del tutto particolare. Gli imponenti archi etruschi dell'abetina saranno la cornice del viaggio che si concluderà nella famosa cucina del 400.
Una vetrina di prestigio per la montagna, come ha sottolineato il vicesindaco di Reggello Adele Bartolini: "La visita di Linea Verde nella nostra magnifica Vallombrosa ci rende veramente orgogliosi. Sicuramente è un'occasione importante per far conoscere le imponenti bellezze del nostro territorio e ripaga dell'impegno che dedichiamo per promuovere l'Abbazia e le peculiarità artistiche, ambientali e gastronomiche di Vallombrosa, ma soprattutto serve a riconoscere lo straordinario lavoro che i monaci, i commercianti, gli operatori turistici, i ristoratori e le associazioni di Saltino e Vallombrosa fanno ogni anno per renderla una splendida località turistica".