02, Dicembre, 2022

Vallombrosa, Corpo Forestale impegnato senza soste. Le strade per la Consuma e di Croce Vecchia ancora chiuse

Più lette

In Vetrina

Il Corpo Forestale è ancora a lavoro per risistemare le strade di Vallombrosa. La situazione è critica ma per fortuna il meteo ha dato tregua anche alla montagna valdarnese. Le strade per la Consuma e di Croce Vecchia ancora chiuse. Il responsabile Luca Torrini: “Speriamo di poterle riaprire entro il fine settimana”

Il Corpo Forestale impegnato senza soste a risistemare le strade di Vallombrosa. La situazione è ancora critica. Per fortuna il meteo ha dato tregua anche alla montagna valdarnese.
 
La strada provinciale 85 è stata riaperta ma i tratti di collegamento per la Consuma e Secchieta/Montemignaio sono ancora chiusi. “Stiamo lavorando a ritmi serrati per ripulire e mettere in sicurezza le due strade – spiega il responsabile del Corpo Forestale dello Stato, Luca Torrini – In particolare la strada che collega Vallombrosa e la Consuma è stata sgomberata dalle piante ma è accessibile al momento solo dai mezzi di soccorso”. Devono infatti ancora essere valutate le piante limitrofe alla strada.
 
“Abbiamo iniziato a lavorare sul tratto Vallombrosa-Croce Vecchia. Speriamo di concludere i lavori sulle strade entro il fine settimana per poter riaprire anche questo tratto” conclude Torrini. Ma ancora tempi precisi non ce ne sono. E del resto le foto scattate nella foresta sono emblematiche. Sono migliaia gli alberi abbattuti dal vento.
 
Nel versante casentinese la situazione sembra migliore e anche il tratto che da Croce Vecchia conduce in Secchieta la strada è percorribile, nonostante la presenza di alcune piante sulla strada.

Si ringrazia per le foto Alessandro Dei

Articoli correlati