Il 28 e il 29 marzo Mirko Pedrotti si esibirà, in solitaria e con il suo gruppo, alle 21,30 a Figline
Doppio appuntamento questa settimana con il Valdarno Jazz che quest’anno, per la prima volta, ha previsto delle tappe anche a Figline in occasione del suo ventennale. Dopo il concerto del 16 marzo, il Ridotto del Garibaldi si prepara ad accogliere altri due eventi, mercoledì 28 e giovedì 29 alle ore 21,30.
Mercoledì 28 marzo, il Ridotto del Garibaldi ospiterà la guida all’ascolto di Mirko Pedrotti, dal titolo “Il vibrafono tra nota scritta e improvvisata”. Si tratta di un’analisi e di una carrellata di brani firmati dai capiscuola dello strumento, a cui si alterneranno dimostrazioni pratiche live.
Giovedì 29 marzo, invece, sarà il turno del Mirko Pedrotti Quintet, progetto nato nel 2013 per volontà dell’omonimo vibrafonista trentino, accompagnato da Lorenzo Sighel (sax alto), Luca Olzer (fender rhodes e sintetizzatore), Michele Bazzanella (basso elettrico) e Matteo Giordani (batteria).
"Tante sono le matrici e le contaminazioni che influenzano la produzione del gruppo: musica jazz, minimal, rock, progressive, classica, elementi che convivono insieme e creano un linguaggio contemporaneo e caratteristico. Il groove accattivante, la poliritmia e la ricercatezza degli impasti timbrici sono i connotati principali di questa formazione, che già agli esordi ha ottenuto importanti riconoscimenti".