Nata nel 2008 da una costola di Rtv2, che ha visto la luce nel 1991, Valdarno Channel da mercoledì 30 giugno ha spento il canale 92 del digitale terrestre sul quale trasmetteva. 13 anni, che sommati ai 17 dell’emittente madre fanno 30, durante i quali giornalisti e tecnici hanno profuso impegno e professionalità, ogni giorno, nella propria attività con un unico obiettivo: informare i cittadini del Valdarno aretino e fiorentino su tutto ciò che interessava il territorio. Dalla cronaca alla politica, dall’attualità allo sport, passando attraverso le quotidiane edizioni del TG, le trasmissioni, gli approfondimenti, le rubriche: Valdarno Channel è stata il punto di riferimento per tutti coloro che chiedevano un’informazione puntuale, precisa, circostanziata, aderente alla realtà dei fatti.
I motivi della decisione di spegnere il segnale viene spiegato dall’emittente televisiva in un comunicato: “Le nuove norme per l’emittenza locale hanno indotto il Consiglio di Amministrazione a prendere una sofferta decisione. Nel prossimo futuro, però, la nascita di un’altra realtà dedita all’informazione. Con le ultime novità nella normativa che riguarda l’emittenza il CdA di Valdarno Channel si è trovato a dover compiere un’importante scelta strategica. La legge 145/2019 ed il successivo DL 34/2020 dettano infatti diverse e più onerose modalità di accesso alle frequenze. Con l’entrata in funzione del nuovo digitale terrestre-2 le televisioni locali dovranno rifarsi a coloro che detengono il ruolo di operatore di rete, a livello provinciale, dopo aver partecipato ad apposito bando. Tutto ciò si traduce in un costo aggiuntivo non indifferente che ha portato la dirigenza della TV a fare importanti valutazioni strategiche, non solo basata su termini di convenienza economica ma soprattutto di lungimiranza a visibilità futura”.
“Dopo tali riflessioni il CdA di Valdarno Channel ha deciso di interrompere le trasmissioni via etere e di iniziare a progettare un percorso diverso, credendo in uno sviluppo più forte e flessibile grazie a delle diverse modalità di diffusione dei contenuti. Questa scelta quindi non significa che Valdarno Channel scomparirà dal mondo dell’informazione valdarnese. Anzi. Il progetto che è allo studio attualmente intende proseguire l’attività giornalistica che ha fatto la storia dell’emittente diffondendola però su una piattaforma completamente nuova che mira a diventare la prima web tv del Valdarno”.
Un arrivederci, dunque, e non un addio. Doverosi i ringraziamenti.“Valdarno Channel ringrazia tutti coloro che fino ad oggi hanno seguito con attenzione l’attività svolta, i telegiornali quotidiani, gli approfondimenti, le autoproduzioni realizzate. Ringrazia poi tutta la redazione e i collaboratori, che sono parte integrante del nuovo progetto, e spera di incontrare di nuovo il proprio pubblico con modalità e contenuti completamente nuovi. La scelta di sospendere le trasmissioni quindi si configura come un arrivederci (e speriamo a presto) e non certo come un addio”.
“Doveroso ringraziare tutti coloro che per 13 anni ci hanno seguito, i telespettatori, nostri importanti ed insostituibili punti di riferimento che hanno apprezzato il lavoro svolto ogni giorno e l’informazione diffusa, che ci hanno sostenuto ed amato – sottolinea il direttore responsabile Serena Paoletti – a loro ed a tutti coloro che ci sono stati vicini vadano i nostri ringraziamenti”.