Finisce 3-2 per la capolista Castelfiorentino, tenuta in scacco dalle valdarnesi fino all’ultimo servizio. Ora si pensa alla sfida contro l’Impruneta
Ci voleva la capolista per fermare dopo nove turni la marcia vincente del ValdarnInsieme: il big match del PalaMatassino finisce 3-2 in favore della Pallavolo I'Giglio di Castelfiorentino ma l'entusiasmo intorno alla squadra valdarnese, vera rivelazione del campionato, non diminuisce affatto.
La gara non ha deluso le aspettative dei tanti sportivi arrivati a gremire gli spalti di un palazzetto tutto esaurito. Si parte subito ad alto ritmo con la capolista che scappa e costringe il Valdarno a inseguire fin dalle prime fasi tenendo alta la pressione in battuta e limitando al minimo gli errori in attacco. Nel finale le padrone di casa si riavvicinano ma non c'è tempo per rimontare e Castelfiorentino si prende l'1-0. Immediata reazione del ValdarnInsieme che nel secondo set cambia marcia e comincia a imporre il proprio ritmo di gioco mettendo in difficoltà la ricezione avversaria e ritrovando la giusta attenzione in difesa. Nettissimo il parziale: 25-15 e conto set pareggiato.
Equilibrio perfetto per una buona metà del terzo parziale, poi il ValdarnInsieme commette qualche errore di troppo e lascia scappare le ospiti che chiudono sul 20-25 e si riprendono il vantaggio. Ancora una volta Celli e compagne si fanno trovare pronte e, come nel secondo set, dominano il quarto periodo chiudendolo su 25-14 quasi clamoroso. Un punto per parte, l'ultimo in palio si gioca al tie-break.È I'Giglio a condurre le danze, cambiando campo sul 4-8 e difendendo il vantaggio fino al 7-11. Il ValdarnInsieme resiste e inizia una coraggiosa rimonta che arriva fino al 13-14, ma proprio sul più bello le castellane trovano il colpo del k.o. condannando le padrone di casa alla prima sconfitta del 2016.
Un match giocato alla pari così come già era successo all'andata, il ValdarnInsieme segna anche otto punti in più delle avversarie ma finisce di fatto per arretrare di un punto in classifica sulla capolista, pur con la consapevolezza di essere ormai allo stesso suo livello.
La squadra di Bianchi e Sordi resta comunque al secondo posto in classifica e adesso deve guardarsi dalle insidie che arrivano da dietro, con il vantaggio sull'Astra Firenze ridotto a tre sole lunghezze. Il modo migliore per farlo è tornare a vincere, partendo se possibile dalla sfida di domenica 13 marzo, di nuovo in casa alle 17.30, contro l'Impruneta, squadra che nella gara di andata riuscì a strappare l'intera posta in palio.
Valdarninsieme – Pallavolo I’Giglio 2-3 (19-25, 25-15, 20-25, 25-14, 13-15)