07, Dicembre, 2021

Vaccino Covid, si aprono le prenotazioni ‘last minute’ sul portale. Dal 1 giugno il via anche ai trentenni

spot_img

Più lette

Ogni giorno dalle ore 19 sar possibile prenotarsi per le ventiquattro ore successive, in caso restino posti disponibili: una possibilit dedicata a tutte le categorie gi prenotabili (anche se hanno gi un appuntamento). Inoltre si apre ai trentenni: due anni al giorno, dal 1 giugno, potranno accedere al portale partendo dai nati nel 1982 e 1983

Nuova modalità di prenotazione dei vaccini anti-covid in Toscana: sul portale regionale si apre infatti la prenotazione ‘last minute’ della prima dose, già a partire dalle ore 19 di oggi, lunedì 31 maggio. In pratica, tutte le sere, dalle ore 19 e fino alla mezzanotte, sarà possibile prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive. Con questa nuova modalità aggiuntiva di registrazione sarà possibile prenotare (solo per il giorno seguente) tutti i posti disponibili, che si sono liberati per cancellazioni o per mancata prenotazione. 

I posti prenotabili saranno in ogni centro vaccinale della Toscana: potranno usufruire di questa possibilità tutte le persone appertenenti alle categorie a cui è rivolta attualmente la campagna di vaccinazione. Questo servizio può essere richiesto sia dalle cosiddette ‘riserve’ sia da chiunque abbia già effettuato precedentemente un'altra prenotazione, ma che non abbia ancora ricevuto la prima dose (o deve comunque effettuarla nei 2 giorni successivi). Per usufruire del ‘last minute’, chi ha già una prenotazione deve inserire lo stesso numero di telefono, utilizzato nella precedente richiesta di prenotazione. La nuova prenotazione ‘last minute’ sostituirà e annullerà così quella precedente, in automatico.

E dal 1 giugno si aprono anche le prenotazioni ai trentenni: potranno cominciare a prenotare sul portale online regionale la somministrazione del vaccino i nati negli anni 1982 e 1983 (i 39 e 38enni), e poi a seguire tutti gli altri fino al 5 giugno. Le agende apriranno ogni pomeriggio, alle ore 17, per due classi di età per volta fino a completare l’intera fascia anagrafica dei trentenni. Nel dettaglio:

martedì 1 giugno per i nati negli anni 1982 e 1983 (i 39 e 38enni)
mercoledì 2 giugno per i nati negli anni 1984 e 1985 (i 37 e 36enni)
giovedì 3 giugno per i nati negli anni 1986 e 1987 (i 35 e 34enni)
venerdì 4 giugno per i nati negli anni 1988 e 1989 (i 33 e 32enni)
sabato 5 giugno per i nati negli anni 1990 e 1991 (i 31 e 30enni)

Infine, è allo studio da parte del settore Sanità Digitale e Innovazione della Regione Toscana, su richiesta del presidente Eugenio Giani, una modalità di prenotazione in via prioritaria riservata ai maturandi e  ai promessi sposi, che devono convolare a nozze. A breve, per queste due categorie sarà possibile l’opportunità di prenotare e ricevere in tempi rapidi la somministrazione del vaccino, sempre nel rispetto della normativa anti Covid in vigore.

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati