Il numero di cittadini che in Valdarno aretino hanno già ricevuto almeno una dose del vaccino anti-covid sfiora il 70%: numeri positivi, quelli diffusi oggi dalla Asl Toscana Sud Est. “I risultati in tutta la provincia di Arezzo sono particolarmente buoni – commenta il Direttore generale della Asl Tse, Antonio D’Urso – per le fasce di età siamo al di sopra della media toscana e particolarmente importante è la copertura delle fasce maggiormente a rischio: siamo sostanzialmente alla copertura totale per gli over 80 e ci avviciniamo ad un dato molto prossimo a questo per la fascia d’età tra i 70 e i 79 anni. Quanto alla copertura territoriale, non solo il dato è oltre la media toscana ma è fortemente omogeneo tra le zone”.
Nel dettaglio, in tabella la Asl TSE riporta le percentuali di persone che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino, per zone:
“Questi dati – ha aggiunto D’Urso – sono la dimostrazione che la nostra comunità professionale ha lavorato bene e in modo uniforme. Forte e consapevole è stata la collaborazione dei cittadini e adesso il lavoro deve continuare. Penso in modo particolare ai giovani e alla prossima riapertura delle scuole. I dati sui nuovi casi e sui ricoveri sono segnali importanti ma non devono indurre nessuno a mettere il tema Covid in “archivio” trascurando norme e misure di precauzione. E, in ogni caso, deve continuare la campagna vaccinale alla massima velocità e intensità possibile”.
Nella tabella sotto, la distribuzione del vaccino per fasce di età in provincia di Arezzo e, a confronto, in Toscana, come riportato dalla Asl TSE.