Meleto e la comunità parrocchiale di Santa Cristina guidata dal parroco don Foresto Bagiardi hanno dato vita alla rievocazione della Passione, della Morte e della Resurrezione di Gesù. Letture, musiche e rappresentazione in varie parti della frazione
Ha coinvolto l'intero paese e la comunità parrocchiale di Santa Cristina guidata dal parroco don Foresto Bagiardi la rappresentazione della Passione, della Morte e della Resurrezione di Gesù svoltasi a Meleto.
L'evento alla sua seconda edizione non è stata la tradizionale Via Crucis ma la lettura in una chiave attuale dei quei fatti. L'Io narrante ha vissuto e commentato i giorni della Passione di Gesù e della Resurrezione con gli occhi rivolti al presente.
"Uomini e donne sulla strada della croce" ha rappresentato un viaggio a ritroso nella storia dell'umanità con lo sguardo rivolto all'epoca attuale con i suoi problemi, le sue contraddizioni, le sue crisi: dalle donne di Betania che ospitano il Maestro qualche giorno prima del suo arrivo a Gerusalemme, passando per la discussione fra il popolo e il Sinedrio che ne vuole giustificare la condanna a morte, fino a Pietro e Giuda che non si danno pace dopo aver rinnegato e tradito Gesù. E poi le ultime ore di Gesù raccontate da Pilato, da un soldato romano e dal Cireneo. Ai piedi della croce le donne che narrano la sua morte in compagnia di Maria, della Maddalena e di Giovanni. E infine la narrazione della sua resurrezione e ascesa al cielo.
Letture, musiche e rappresentazione ad opera di quaranta persone si sono tenute in varie parti della frazione. Hanno collaborato anche il Circolo sociale di Meleto e l’Amministrazione comunale di Cavriglia.