27, Gennaio, 2025

Università di Siena, Legambiente e I.I.S. Varchi: comincia il citizen science “Oro blu” sul monitoraggio dei corsi d’acqua in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“ORO BLU” è un progetto PCTO legato al PNRR D.M. 65 Nuove competenze e nuovi linguaggi “Consapevolezza STEM”. Grazie al prezioso supporto del prof. Steven Loiselle, docente dell’Università di Siena, e del dott. Sergio Serges, presidente del Circolo Legambiente “Valdarno Superiore”, il 13 novembre gli studenti della 3 C del Liceo Scientifico dell’I.I.S. Varchi hanno cominciato il monitoraggio di alcuni parametri chimico-fisici delle acque dolci.

Il progetto si articola su due nuclei tematici: uno storico-socio-politico, inerente alla nascita delle mafie e lo sviluppo delle ecomafie con un focus sulle sue diramazioni in Valdarno, attinenti in modo specifico al “caso keu”; l’altro di carattere tecnico-scientifico, articolato in sessioni teoriche e pratiche di monitoraggio di alcuni parametri fisico-chimici dei corsi d’acqua, con relativa mappatura e analisi dei dati.

L’obiettivo principale è sviluppare e offrire risorse e strumenti educativi sulla conoscenza degli ecosistemi acquatici, basati sull’esperienza del citizen science, il coinvolgimento attivo dei cittadini, inquadrando l’attività di monitoraggio nei più ampi argomenti della contaminazione degli ambienti naturali e dei reati contro l’ambiente.

Durante il PCTO gli studenti avranno inoltre l’opportunità di conoscere l’attività della Polizia Giudiziaria, le azioni di bonifica dei siti contaminati e il report annuale sulle “ecomafie”. È previsto a maggio, insieme ad alcune classi dell’I.S.I.S. Valdarno che aderiscono ad un percorso PCTO simile, un evento di restituzione che coinvolgerà anche le famiglie degli studenti.

Articoli correlati