25, Aprile, 2024

Unioni civili, dall’introduzione della Legge Cirinnà soltanto una celebrazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il punto sulle unioni civili e le convivenze di fatto in una risposta dell’amministrazione comunale all’interrogazione della consigliera di maggioranza Lucchesini. Nessuna celebrazione, finora, nel 2017

Una unione civile è stata celebrata a Montevarchi dall'introduzione della Legge Cirinnà, a maggio 2016. A distanza di un anno, a fare il punto è l'amministrazione comunale di Montevarchi, rispondendo a una interrogazione consiliare presentata dall'esponente di maggioranza Francesca Lucchesini.

L'unione civile è stata celebrata nel 2016, mentre nessuna risulta ancora nel 2017. Al comune è arrivata la comunicazione dall'amministrazione di Poggibonsi di una unione civile di un cittadino residente a Montevarchi. 

Sono invece tre le convivenze di fatto (fra persone di sesso diverso, quindi) reigstrate presso l'Ufficio anagrafe del comune, tutte nel 2016. Infine, il documento riporta anche i dati relativi al Registro delle Unioni civili, che era stato istituito a Montevarchi nel 2015 (quindi prima della Cirinnà): in questo Registro è iscritta una sola unione che non è stata trasformata in unione civile ai sensi della Legge Cirinnà. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati