L’episodio è accaduto fuori dalla scuola Isidoro del Lungo. Fonti della polizia spiegano che l’uomo protagonista di questo caso è già conosciuto, con alcuni disturbi ma innocuo. “Questo non significa che si debba abbassare la guardia, il comportamento coeso della comunità in questo caso è stato importantissimo”
È già stato individuato l'uomo che un paio di giorni fa ha fermato un ragazzino di 11 anni mentre andava a scuola a piedi, in piazza Cesare Battisti. Lo ha strattonato e ha cercato di fermarlo, ma il piccolo è riuscito a divincolarsi e scappare verso la sua scuola, spaventato. Immediata la denuncia che è scattata proprio a partire dal racconto del ragazzino alle insegnanti che hanno subito allertato i genitori.
Dalla polizia di Montevarchi arrivano messaggi di rassicurazione: l'uomo sarebbe una persona già conosciuta, con qualche disturbo ma completamente innocuo. Sarebbe solito fermare le persone per chiedere magari una sigaretta o qualcosa del genere: però non avrebbe mai fatto male a nessuno. Comprensibile, comunque, e assolutamente da non sminuire lo spavento che questo episodio possa aver generato in un ragazzino di 11 anni.
Ed è anche per questo che dalla polizia invitano comunque a non abbassare la guardia: "Il modo in cui la comunità scolastica e quella dei genitori ha reagito in questo caso è stato coeso, ed è giusto così. La vigilanza presente e puntuale di una intera comunità è fondamentale in questi casi, e invitiamo tutti a rimanere attenti e a segnalare alle forze dell'ordine ogni episodio".