L’Unione dei comuni montani diventa, di fatto, una consulta della montagna all’interno dell’Associazione dei Comuni della Toscana. Una integrazione fra i due enti locali che ha portato con sé anche alcune modifiche negli incarichi, fra cui l’ingresso di Moreno Botti
Si è concluso il percorso di riorganizzazione istituzionale tra le due associazioni dei Comuni della Toscana, un percorso che ha avuto anche momenti di criticità, fino alla decisione di integrare i due enti, sancita ad aprile scorso in una assemblea tenuta a Loro Ciuffenna. E insieme a questi cambiamenti, arriva anche un rinnovo dei ruoli istituzionali.
Nello specifico Uncem Toscana, l'Unione Nazionale Comuni e Enti Montani, ora è di fatto integrata in Anci Toscana, l'Associazione Naziolae Comuni Italiani, attraverso un protocollo di intesa, come accaduto anche a livello nazionale, che sarà valido fino al 31 dicembre 2017. Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha lasciato la presidenza di Uncem dopo 13 anni, a prendere il suo posto il vice presidente vicario Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano.
Tra le novità, entra a far parte dell’ufficio di presidenza di Uncem anche il Sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti, insieme al collega di Stazzema e, come previsto dalle modifiche allo statuto, un nuovo vicepresidente Uncem si occuperà di bilancio, personale e organizzazione: è Nicola Landucci, attuale assessore del Comune di Monteverdi Marittimo e membro del direttivo Anci.
Il consiglio Uncem diventa la consulta della Montagna di Anci. L’integrazione di Uncem in Anci si completa con la nomina di Oreste Giurlani a vicepresidente di Anci Toscana con delega alla Montagna e territori rurali e coordinerà la consulta della Montagna.