23, Gennaio, 2025

Una via intitolata alla giornalista Ilaria Alpi: la proposta del sindaco per una nuova strada di Ponticino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La prima cittadina di Laterina ha proposto l’intitolazione di una nuova strada alla giornalista Ilaria Alpi, di cui in questi giorni ricorrono i 22 anni dall’omicidio in Somalia. “Una donna come alto esempio di giornalismo d’inchiesta”

Su proposta del sindaco di Laterina Catia Donnini, la giunta comunale ha approvato con una delibera l'intitolazione di una nuova strada di Ponticino alla giornalista Ilaria Alpi, uccisa il 20 marzo del 1994 in Somalia insieme insieme all'operatore Miran Hrovatin mentre stavano indagando probabilmente su un traffico internazionale di armi e rifiuti tossici illegali.

Si tratta della strada di una nuova lottizzazione in via Montarfoni che sarà intitolata a una donna "indicata come alto esempio di giornalismo d'inchiesta". L'anno scorso la scuola Secondaria della frazione era stata intitolata a un'altra illustre personalità italiana, l'astrofisica Margherita Hack.

"Inoltre abbiamo in programma di intitolare un'ulteriore via di Ponticino a un'altra importante figura femminile", ha aggiunto la prima cittadina.
 

Articoli correlati