22, Gennaio, 2025

Una scuola sempre più digitale con le nuove tecnologie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” ha ottenuto due finanziamenti dal valore complessivo di oltre 30mila per l’acquisto di nuove tecnologie e supporti informatici

Informatica, tablet, nuove tecnologie: l'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” ha ottenuto due finanziamenti dal valore complessivo di oltre 30mila euro destinati all'acquisto di nuove tecnologie e supporti informatici.

Dopo i finanziamenti per efficientamento energetico e per l'abbattimento delle barriere architettoniche, ottenuti grazie ai progetti presentati dall'amministrazione comunale, adesso per l'istituto scolastico cavrigliese sono in arrivo ulteriori risorse provenienti da due diversi progetti nel campo dell'informatica e delle nuove tecnologie. Nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale innanzitutto, il “Dante Alighieri” è riuscito ad ottenere il riconoscimento di 15.000 euro per l’attivazione del progetto cl@sse2.0.


"Il progetto, spalmato nell’arco di tre anni, è stato attivato in due classi della Scuola Primaria di Cavriglia. Con il finanziamento sono stati acquistati 21 IPad, una Apple tv, un Mini Mac e una Lim con un Pc Desktop. Previste anche delle ore di formazione per i docenti al fine di poter utilizzare al meglio questi nuovi sussidi didattici. Il progetto che è stato chiamato “EduCloud, una cl@sse tra le nuvole” – come ha sottolineato la referente Chiara Tarducci – intende dare priorità all’integrazione di alunni stranieri e di alunni che presentano difficoltà nell’apprendimento e/o disagio sociale, attraverso proprio l’utilizzo delle nuove tecnologie. Per un efficiente utilizzo dei nuovi sussidi tecnici messi a disposizione degli studenti, fondamentale sarà l’implementazione della rete Wi-Fi finanziata e installata dal Comune di Cavriglia nelle proprie scuole".

"A tal proposito, nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, l’I.C.“Dante Alighieri” ha ottenuto un altro finanziamento di 18.500 euro, finalizzato in questo caso alla realizzazione delle infrastrutture di rete LAN/WLAN su tutti i plessi dell’istituto. Ciò permetterà di sfruttare a pieno la rete Wi-Fi installata dall'Amministrazione e l’utilizzo in modalità Wireless delle risorse informatiche all'avanguardia in arrivo per gli studenti cavrigliesi. Il sistema quindi adotterà le più moderne soluzioni dando un grande impulso al processo di digitalizzazione della scuola". 

Articoli correlati