05, Luglio, 2024

Una pista ciclabile da San Biagio alla stazione ferroviaria di Figline: aggiudicati i lavori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto era stato approvato a dicembre, adesso è stata aggiudicata la gara per la realizzazione di una pista ciclabile, lunga quasi un chilometro, sulla regionale 69. Lavori per circa 225mila euro.

Affidati nelle scorse settimane i lavori per la realizzazione di una ciclopista a Figline. La nuova pista ciclabile collegherà il giardino di San Biagio con la stazione ferroviaria ed il progetto prevede anche interventi per la sicurezza stradale e per gli attraversamenti pedonali.

Si tratta di quasi un chilometro – 960 metri per la precisione – di percorso riservato alle biciclette, con separazione sia dai marciapiedi che coprattuttto dalla strada, quello previsto dal progetto approvato lo scorso dicembre dalla giunta. “E’ il primo “tassello” di un lavoro complessivo, che punta da una parte allo sviluppo della mobilità ciclabile e dall’altra all’individuazione di interventi e azioni volte alla sicurezza stradale” si legge nella relazione tecnica.

“Il presente progetto – sottolinea il documento allegato alla delibera di giunta –  ha come esigenza principale la realizzazione di un primo tratto di pista ciclabile, che colleghi la zona ovest del paese con la stazione ferroviaria, e la messa in opera di tutti i dispositivi atti a mettere in sicurezza i percorsi e gli attraversamenti pedonali. Per quanto riguarda la pista ciclabile il principio ispiratore è stato quello di progettare un primo percorso funzionale al collegamento con la stazione e ad altri poli di attrazione, in modo da dimostrare che il sistema della mobilità ciclistica deve diventare una componente fondamentale per gli spostamenti all’interno dei centri abitati".

"In questo modo – prosegue la relazione – si cerca di stimolare l’uso di un mezzo comodo ed ecologico come la bicicletta, per andare a scuola, al lavoro, a fare acquisti e per tutte le esigenze di spostamento quotidiano nell’area urbana e non solo”.
 
Due gli obiettivi: “Creare una dorsale ciclabile portante all’interno di Figline, che si raccordi con alcune itinerari esistenti (percorso argini dell’Arno e pista ciclabile Lagaccioni)” e “sviluppare altri itinerari nell’ambito della zona ovest, per il raggiungimento del centro storico, di via Veneto e di San Biagio”.
 
Previsti anche interventi sia per ridurre la velocità delle auto – con attraversamenti salva-pedoni – che per migliorare gli attraversamenti.
 
I lavori sono stati affidati alla ditta con sede a Figline “Dma Srl Unipersonale” per un importo di 224.319 euro. 

Articoli correlati