La nuova linea è stata realizzata da Enel Distribuzione per rafforzare il collegamento elettrico tra Civitella e Badia Agnano, attraverso il territorio di Pergine, per un investimento complessivo di 250.000 euro. Giovedì 28 gennaio sospensione del servizio nell’area per consentire l’attivazione
Il collegamento elettrico tra Civitella in Val di Chiana e Badia Agnano, attraverso il territorio di Pergine, è stato rafforzato con una nuova linea di media tensione realizzata da Enel Distribuzione lunga un chilometro e 700 metri e completamente interrata, senza alcun impatto ambientale. Un investimento complessivo di 250.000 euro.
In questo modo sarà garantita una nuova via di alimentazione elettrica per le utenze della zona e sarà ottimizzata l’interconnessione di rete con la chiusura dell’anello elettrico. "In caso di disservizio della linea principale, vi sarà sempre una linea di riserva, cosiddetta controalimentante, che permetterà di restituire elettricità dalla parte opposta. Il nuovo assetto di rete ridurrà quindi eventuali tempi di ripristino in caso di disservizio e, in condizioni ordinarie, offrirà un servizio elettrico più continuo ed efficiente per clienti domestici ma anche per le attività commerciali, artigianali e industriali dell’area", sottolinea Enel.
Per attivare la nuova linea, i tecnici Enel dovranno interrompere temporaneamente il servizio elettrico tra Civitella e Pergine nella mattina di giovedì 28 gennaio, dalle ore 8.45 alle ore 13.30 circa. La società ricorda di non utilizzare ascensori o commettere imprudenze durante questa fascia oraria, perché la corrente potrebbe essere riallacciata per breve tempo solo per prove tecniche.
In particolare per la zona di Pergine i lavori interesseranno alcuni civici tra località Casa al Pazzo, via Trove Doccio, via Trove Posticcia, via Cacciano, località Cugliano, loc. Campiano, via Pieve a Presciano, via Migliari.