È stata inaugurata questa mattina la nuova area fitness installata all’interno del Parco Don Luigi Savelli al Pestello, nel comune di Montevarchi. L’attrezzatura, che ha visto un investimento da parte dell’Amministrazione comunale di 20mila euro, è il primo step per quest’area verde: a breve infatti si procederà anche con la sostituzione dei giochi per bambini, alcuni dei quali sono stati oggetto di atti vandalici.
“Un altro parco fitness, dopo aver inaugurato quello ai Giardini Margherita all’Arno – ha ricordato il sindaco Silvia Chiassai Martini – abbiamo voluto realizzarne un altro in un parco come questo al Pestello, che è un punto di riferimento per la comunità. Un’area attrezzata e inclusiva, che permetterà a tutti di fare attività sportiva all’area aperta, in maniera gratuita. Nel frattempo stiamo risistemando i giochi che molto frequentemente purtroppo sono oggetto di atti vandalici; sta partendo la riqualificazione e l’installazione di nuovi giochi per i bambini. Si tratta di un altro intervento per altri 20mila euro, che partirà a inizio agosto”.
Chiassai ha incontrato anche un gruppo di ragazzi del Pestello che l’avevano contattata nei giorni scorsi per evitare che, durante questi lavori, venisse smantellata una pista provvisoria per il ciclocross che avevano realizzato loro stessi: “Ho accolto con entusiasmo la loro proposta, il loro impegno spontaneo per lo sport ci rende davvero entusiasti”.
“In questa zona mancava un’area fitness, in un parco ampio e vissuto come questo – ha aggiunto l’assessore Lorenzo Allegrucci – questa permetterà dunque di fare sport all’aperto: abbiamo pensato fosse giusto investire in questa area per mettere a disposizione l’attrezzatura per svolgere attività fisica”.