26, Aprile, 2024

Una Consulta delle Associazioni del comune di Laterina: approvato il regolamento in consiglio comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il consiglio comunale di Laterina ha approvato all’unanimità il regolamento per una Consulta delle Associazioni del comune di Laterina, che sono impegnate in attività di solidarietà sociale, culturale, sportiva e ambientale. Uno strumento per il coordinamento e la promozione di tali interventi, in vigore dal primo gennaio

Una Consulta delle Associazioni del comune di Laterina impegnate in attività di solidarietà sociale, culturale, sportiva, ambientale e territoriale, come “strumento idoneo per la promozione e il coordinamento di attività e di iniziative capaci di realizzare, con i cittadini e le istituzioni operanti sul territorio con analoghe finalità, le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi”.
 
Questa la motivazione nella delibera che ha avuto il consenso unanime del  consiglio comunale di Laterina per l’approvazione del regolamento della nuova istituzione, che entrerà in vigore dal primo gennaio 2016. La Consulta è un organismo consultivo e propositivo, attraverso il quale il comune valorizza e promuove l’associazionismo e il volontariato, con la partecipazione di associazioni impegnate in attività per tutte le età in vari ambiti: dalla cultura alla religione, nella rievocazione storica, in attività sportive,  per la promozione turistica e la protezione civile, fino ai servizi al cittadino e all’ambito socio-assistenzionale e sanitario.
 
Secondo il regolamento approvato, la Consulta avrà “un ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell'Amministrazione Comunale, promuovendo modalità di lavoro e di progettazione che superino la frammentazione di competenze e le logiche settoriali. Uno scambio reciproco di informazioni ed esperienze anche al fine di attivare programmi di collaborazione fra le Associazioni verso obiettivi generali comuni; un coordinamento ed armonizzazione dei programmi annuali delle diverse Associazioni; la promozione della partecipazione attiva dei cittadini alle associazioni presenti sul territorio”.
 
Tutte le associazioni che operano nel territorio comunale di Laterina possono aderire alla nuova Consulta: associazioni che svolgono attività a vantaggio dei cittadini o di pubblica rilevanza e utilità, che abbiano un atto costitutivo e uno statuto regolarmente registrato. Gli organi della Consulta sono composti dall’assemblea, il Presidente, il Vice presidente e il Segretario. L’Assemblea, in carica per due anni, sarà costituita dal legale rappresentante o suo delegato di ogni singola associazione della Consulta comunale. Sono esclusi coloro che ricoprono cariche in più di un’associazione e amministratori locali in carica del comune.

 

Articoli correlati