Il caldo non dà tregua, così come gli appuntamenti che arricchiscono anche questo weekend estivo: una nuova agenda con tutti gli eventi in programma nei prossimi tre giorni in Valdarno
Il caldo non dà tregua, così come gli appuntamenti che arricchiscono anche questo weekend estivo di luglio: una nuova agenda con tutti gli eventi in programma nei prossimi tre giorni in Valdarno.
VENERDÌ 10 LUGLIO
Alla Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi sarà inaugurata la mostra fotografica "Paesaggio italiano e paesaggio dellla Gran Bretagna: artisti a confronto". Si potranno ammirare le immagini dei fotografi Italiani della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografice) che hanno conquistato la Medaglia d’Oro alla 25^ Biennale Fiap, svoltasi nel 2013 a Buenos Aires, e le immagini di Robert Samuel Fulton e Peter Paterson Mfiap 2015, della federazione Scozzese. La mostra sarà aperta fino all'8 agosto.
A seguire apericena e alle ore 21 la proiezione del film "La vergine giurata" di Laura Bispuri e interpretato da Alba Rohrwacher. L’evento è organizzato dall’Associazione Macma e dalla Cooperativa Sociale Beta 2 all’interno del progetto “Il cinema del reale”: sarà presente la montatrice del film Carlotta Cristiani.
Alle ore 19.30, presso la biblioteca comunale di Rignano, sarà presentato il libro "La strada delle legioni" di Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, presente alla serata. A seguire si svolgerà una camminata per le vie di Rignano con letture di brani scelti presso alcuni luoghi di sosta significativi, per giungere alla Formica Cantiere dove continuerà il dialogo con Ciampi durante la cena organizzata dai volontari della Formica Onlus.
Nuovo appuntamento all'interno del festival Orientoccidente. Venerdì alle ore 21.30 appuntamento a Figline al Centro Perlamora con l’incontro con Franco Cardini e il suo libro “Il grande blu”.
Tornano anche questa settimana gli eventi della rassegna concertistica "Di Piazza in Villa 2015" nel comune di Cavriglia: alle ore 21.15 allo stadio comunale di Castelnuovo dei Sabbioni, Giacomo Rossetti in "Una voce… una chitarra". Evento organizzato in occasione della festa del perdono del paese.
Appuntamento con il "Traiana Summer Fest 2015" nella frazione: un venerdì e un sabato di pace, amore, cibo, vino e musica. La manifestazione ha lo scopo di valorizzare le realtà produttive locali e il territorio.
Prosegue anche questa settimana “Il cinema del reale – 4° Edizione", il workshop di cinema documentario alla Ginestra. Un laboratorio per riunire 12 filmmaker e realizzare un film collettivo che parli del territorio di Montevarchi. A guidare tutto il percorso saranno Leonardo Di Costanzo e MACMA con il supporto di Carlotta Cristiani e Alberto Lastrucci (Direttore Festival dei Popoli), mentre la diffusione del lavoro finale è a cura di MACMA in collaborazione con MYmovies.it e Quaderno del Cinemareale.
Nuova edizione della "Sagra della Rana" a Pietraviva da giovedì sera a domenica. Cena sotto le stelle con piatti della tradizione e vino, accompagnata ogni sera da musica e concerti. Sabato sera ospiti i Cugini di Campagna nella piazza centrale.
"Estate Faellese" da giovedì 9 a lunedì 20 luglio: cene in piazza con serate danzanti e spettacoli.
SABATO 11 LUGLIO
A partire dalle ore 19, la frazione della Traiana propone la "Rievocazione storica della battitura del grano". Nel Borgo di Castello si rievoca questo storico momento di festa, prima con la cena alle ore 20:00 (su prenotazione), poi con la rievocazione in notturna.
"Expo" è la mostra a cura di Alberto Agnolucci inaugurata presso la Corte de' Medici, nei locali Casa-Mannucci a Montevarchi. Sarà aperto fino al 30 agosto.
Torna l'appuntamento con la Notte Bianca a Montevarchi. Musica, spettacoli, negozi aperti e molto altro in tutto il centro storico della città. Per l'occasione, il Cassero e lo Spazio Galeffi saranno aperti dalle ore 21 alle ore 24 con la mostra “Scultori & Incisione 1900-1940”, mentre all’esterno del Museo laboratorio a tema gratuito per tutti i bambini.
"Utopia del buongusto" a Persignano per la 18° edizione della manifestazione che unirà cibo e teatro e lo spettacolo, dedicato a Modigliani, dal Teatro Guascone. Costo: 20€. La cena in piazzetta, sarà curata dagli abitanti della frazione (gratis bambini sotto 12 anni). Prenotazioni: 055/9194729.
"Calici nel Borgo" a Castelnuovo dei Sabbioni a partire dalle ore 20, all'insegna dell'enogastronomia, organizzato dal Comitato Festeggiamenti del Perdono di Castelnuovo dei Sabbioni, in sinergia con l'Associazione “Strade del vino Terre di Arezzo” e con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cavriglia.
Il festival "Diffusioni" inizia ufficialmente il suo programma a Loro Ciufenna con "Metamorfosi" di Roberto Latini. La serata inizia con una degustazione a cura dei Produttori del Pratomagno e prosegue alle ore 22 con Latini.
All'interno della rassegna Valdarno Jazz Festival appuntamento a San Giovanni con la Paolo Fresu Brass Bang! che suonerà in piazza Masaccio. Il celebre trombettista incontrerà il sound di Steven Bernstein alla tromba, Gianluca Petrella al trombone, e Marcus Rojas alla tuba (ingresso 16-18 euro).
Nuova edizione della "Sagra della Rana" a Pietraviva da giovedì sera a domenica. Cena sotto le stelle con piatti della tradizione e vino, accompagnata ogni sera da musica e concerti. Sabato sera ospiti i Cugini di Campagna nella piazza centrale.
DOMENICA 12 LUGLIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Nuova iniziativa a Reggello domenica mattina a partire dalle ore 8.15 con "Il Gigante della Foresta".Un evento per vivere completamente a contatto con la natura. È prevista per domenica 12 luglio l’escursione dal titolo “Il Gigante della Foresta” organizzata dal comune. Per info: ufficio ambiente 0558669265, Oppure: ambiente@comune.reggello
Presentazione del libro "Di che reggimento siete fratelli?" a Castelnuovo dei Sabbioni. Il volume è curato da Antonella Fineschi e Filippo Boni: racconta la storia di Cavriglia e dei caduti durante la Grande Guerra. L’illustrazione del volume da parte degli autori sarà accompagnata dalle musiche del Coro Sociale di Grassina. Appuntamento alle ore 18 presso piazza della Repubblica.
Tornano anche questa settimana gli eventi della rassegna concertistica "Di Piazza in Villa 2015" nel comune di Cavriglia: appuntamento alle ore 21.15 a Montegonzi presso il giardino del belvedere "La Selva" con l'Accademia Musicale Valdarnese e il duo pianistico a 4 mani di Maria Grazia Petrali e Andrea Turini.
Nuovo appuntamento all'interno del festival Orientoccidente. Domenica l'evento sarà ospitato a Bucine con il reading fotografico ”Grune Linie” di Giancarlo Barzagli.
Nuova edizione della "Sagra della Rana" a Pietraviva da giovedì sera a domenica. Cena sotto le stelle con piatti della tradizione e vino, accompagnata ogni sera da musica e concerti. Sabato sera ospiti i Cugini di Campagna nella piazza centrale.
WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato sera, in occasione della Notte Bianca a Montevarchi, all'esterno del museo del Cassero è in programma un laboratorio a tema per i più piccoli.