22, Gennaio, 2025

Un successo l’escursione al Forte di Monte Domenici. Un progetto per il futuro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa è stata organizzata, nell’ambito de “Le notti dell’archeologia”, dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli archeologi dello spin-off dell’Università di Firenze, Laboratori Archeologici San Gallo e l’Associazione Conkarma

Numerose le persone che hanno preso parte all'escursione al Forte di Monte Domenici organizzato dall'amministrazione comunale di Cavriglia in collaborazione con gli archeologi dello spin-off dell'Università di Firenze, Laboratori Archeologici San Gallo, e l'Associazione Conkarma. In futuro la prospettiva di scavi archeologici. 

La camminata è stata la seconda iniziativa “cavrigliese” inserita nel programma de “Le Notti dell'Archeologia”, la serie di eventi promossa dalla Regione Toscana alla quale il Comune di Cavriglia ha aderito tramite il Museo Mine. Anche la prima ha avuto come protagonista il Castello di Monte Domenici ed ha visto un convegno ospitato lo scorso 10 luglio dall'Auditorium del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di ammirare da vicino uno dei luoghi più suggestivi dell'intero territorio dopo alcuni chilometri di camminata che si sono conclusi proprio nella splendida fortezza. Durante il percorso due archeologhe medievaliste dello spin-off dell'Università di Firenze hanno illustrato l'affascinante storia del sito archeologico.

"E proprio per la storia del Forte che l'amministrazione comunale sta cercando di avviare, in sinergia con la Regione Toscana, un percorso che nei prossimi anni dovrebbe portare prima alla promozione di altri eventi volti alla valorizzazione della fortezza e poi all'avvio di scavi archeologici in grado di svelarci qualcosa in più sulla storia di Monte Domenici".

 

Articoli correlati