04, Febbraio, 2023

Un protocollo d’intesa per l’area di Monticello: il nuovo complesso turistico mette d’accordo comuni, provincia e regione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I comuni di Terranuova e Loro, insieme alla Provincia di Arezzo e alla Regione, dovranno coordinarsi per la pianificazione urbanistica dell’area di Monticello. La proprietà del Borro punta a realizzarvi un complesso turistico con alberghi e residenze

È pronto il protocollo d'intesa fra i comuni di Loro e Terranuova, la Provincia di Arezzo e la Regione Toscana. Insieme, questi enti potranno pianificare al meglio e modulare così i propri strumenti urbanistici per far spazio alla previsione dall’Azienda agricola il “Borro”.

In sostanza, l'obiettivo della proprietà Ferragamo è quello di costruire un nuovo insediamento turistico nell'area di Monticello, a San Giustino Valdarno, situata a metà tra i comuni di Loro e di Terranuova. Un insediamento che conterebbe su un albergo di un centinaio di camere, ma anche su un complesso edilizio di residenze caratterizzate dall'utilizzo di fonti rinnovabili di energia.

Un progetto che dal 2011 è stato presentato ai cittadini, e che nel frattempo ha previsto qualche aggiustamento. Tra gli altri, ad esempio, la richiesta arrivata dal comune di Loro, di localizzare diversamente il depuratore della frazione di San Giustino in relazione al nuovo insediamento. Mentre l'azienda "Il Borro" ha richiesto, proprio per la realizzazione delle unità residenziali, che nell'area siano ammessi edifici con funzione residenziale fino ad un massimo di 1500 mq di superficie utile di nuovo impegno di suolo e fino ad un massimo di 3900 mq di superficie utile da recupero.

Una serie di proposte che hanno trovato concordi i comuni di Terranuova e di Loro. Per questo si è arrivati alla stipula del protocollo d'intesa, nel quale le due amministrazioni si impegnano a modificare i rispettivi strumenti urbanistici, in collaborazione con la Regione e la Provincia di Arezzo, per prevedere una disciplina coordinata per l’ambito unitario di intervento di Monticello. Da parte loro, Regione e Provincia si impegnano a supportare i due comuni per l’attività di pianificazione di ambito sovracomunale e per il perfezionamento degli strumenti urbanistici.

Articoli correlati