Pubblicato il piano guida per l’attivazione del programma di paesaggio delle aree fragili con il quale si permette agli operatori agricoli e alle attività turistico-ricettive di investire sul territorio attraverso il potenziamento e l’ampliamento delle proprie strutture
Agricoltura e turismo: il comune ha pubblicato un avviso per redigere un piano indirizzato alle aziende del territorio e rilanciare gli investimenti. Il piano guida servirà ad attivare programma di paesaggio delle aree fragili con il quale si permette agli operatori agricoli e alle attività turistico-ricettive di investire sul territorio attraverso il potenziamento e l’ampliamento delle proprie strutture. Un'opportunità vincolata alla realizzazione di programmi aziendali agricoli per lo sviluppo e la cura dell’ambiente. Consentirà la creazione di nuovi manufatti annessi agricoli, attrezzature e servizi, nonché ampliamenti di volumetrie nel pieno rispetto del territorio.
"In questo senso l’amministrazione prenderà in considerazione e valuterà le richieste presentate dagli operatori agricoli e turistico-ricettivi che manifesteranno l’intenzione di redigere programmi aziendali e/o programmi di riorganizzazione e sviluppo di attività turistico-ricettive, con l’obiettivo di coordinare e localizzare quanto proposto in un’area più vasta della singola proprietà, in modo da favorire la riqualificazione complessiva del territorio".
“L’idea di questo Piano Guida è di dare ai nostri operatori un’opportunità di sviluppo che sia compatibile con il territorio – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai – Abbiamo infatti una doppia esigenza: da una parte agevolare investimenti turistici in un’area che dopo Firenze risulta la più visitata della provincia, dall’altra tutelare un paesaggio che tutto il mondo ci invidia e che merita attenzione e rispetto”.