Il numero è attivo nei comuni del Valdarno fiorentino: basterà una telefonata per chiedere ad esempio la consegna della spesa o dei medicinali, o un aiuto nel disbrigo di pratiche. Resterà in funzione fino al 30 agosto
Una telefonata per chiedere una mano, d'estate, per compiti che gli anziani ultra75enni non riescono a sbrigare da soli. Da lunedì 6 luglio è iniziato il nuovo servizio della Asl10, destinato proprio a rispondere ai bisogni degli anziani. Resterà in funzione fino al 30 agosto.
Il servizio è gratuito ed è rivolto a salvaguardare la salute degli anziani sopra ai 75 anni: è stato messo a punto dalla Conferenza dei Sindaci dei Comuni della zona Sud-Est insieme all’Azienda sanitaria di Firenze.
Il numero telefonico è in funzione tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9 alle 21. Telefonando è possibile richiedere la consegna della spesa o dei pasti o dei medicinali a domicilio, chiedere che venga qualcuno a trovarti per poi andare a disbrigare pratiche che un anziano faticherebbe a fare da solo. Ed ancora richiedere una sorveglianza attiva nei confronti degli ultra 75enni a rischio, trovare un sostegno e una compagnia telefonica, avere un punto di riferimento dal quale ottenere informazioni e segnalare problematiche o esigenze.
Il numero da comporre è il 348.0013051, in funzione per i comuni di Figline-Incisa, Reggello e Rignano.