Adalgisa Mini, nata a Vacchereccia il 1 dicembre 1911, oggi ha compiuto 106 anni. Un traguardo increbile per una donna esempio di coraggio, impegno sociale e forza di volontà
È la donna più anziana del Comune di Cavriglia e una delle più anziane d'Italia. È Adalgisa Mini nata a Vacchereccia il 1 dicembre 1911: oggi ha festeggiato 106 anni. Presente alla cerimonia, insieme ad amici e familiari, anche il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni che ha consegnato alla “nonna del Valdarno” un mazzo di fiori ed una pergamena per rendere il giusto tributo ad una donna che rappresenta un pezzo di storia di Cavriglia.
Madre di tre figlie (Anna, Daria e Nadia), Adalgisa durante la sua lunghissima vita è stata un esempio di coraggio, forza di volontà e impegno sociale e civile. Rimasta vedova nel 1950 durante la sua terza gravidanza, Adalgisa non si è mai persa d'animo e ha saputo crescere con tanti sacrifici una splendida famiglia oggi riunita nel giorno delle 106 candeline.
"Donna vitale ed estramente attenta e sensibile alle varie iniziative promosse nella frazione di Vacchereccia – scrive il sindaco – Adalgisa ricorda molto bene il 2 giugno 1946, la prima elezione a suffragio universale della storia del nostro Paese, e sa quanto le donne abbiano lottato per ottenere il diritto di voto. Per questo, nonostante il passare degli anni, non è mai rinunciato al suo diritto/dovere di elettore".
"Ad Adalgisa vanno i più sinceri auguri del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale di Cavriglia con l'auspicio che la sua vita e i valori che l'hanno contraddistinta possano essere un esempio per le nuove generazioni".