Il concorso è stato indetto nel mese di gennaio dal Comune di San Giovanni per individuare micro strategie di intervento nello spazio pubblico della città a partire dal loggiato di Palazzo d’Arnolfo. Vincitore il progetto dell’architetto Laura Sattin realizzato in collaborazione con Giovanni Comparelli. Premio Speciale al gruppo capeggiato da Elena Barthel e che annovera anche i valdarnesi Alberto Tempi e Manuela Balsimelli
"Convivio", il progetto elaborato dall’architetto Laura Sattin con la collaborazione di Giovanni Comparelli, è il vincitore del concorso "Un'idea, una città" indetto a gennaio, dal Comune di San Giovanni, dal Museo delle Terre Nuove e da Casa Masaccio Arte Contemporanea. Ha, invece, il sapore del Valdarno il Premio speciale assegnato dalla giuria al progetto "La Triennale del paesaggio" realizzato dal gruppo composto dalla capofila Elena Barthel e da due valdarnesi Alberto Tempi e Manuela Balsimelli. Lo scopo è stato quello di individuare strategie di intervento nello spazio pubblico della città a cominciare dal Loggiato di Palazzo d'Arnolfo.
Presentato nel mese di febbraio il concorso si inserisce nel progetto SGV2050. 44 i partecipanti. Sabato 18 marzo alle 11.30 in Palazzo d'Arnolfo la proclamazione ufficiale dei vincitori e dei riconoscimenti.
La motivazione del Premio speciale, dunque, è stata la "capacità di andare al di là dei requisiti del bando, proponendo un evento, la Triennale del Paesaggio, che, ospitata dalla “Galleria delle Terre Future”, ambisce a stimolare un dibattito sul futuro di San Giovanni Valdarno e del territorio circostante". Il gruppo è composto dall'architetto fiorentino Elena Barthel, da Andrew Freear architetto e direttore del Rural Studio – Alabama- USA, da Alberto Tempi progettista/filmaker (OST) e da Manuela Balsimelli architetto (OST)
Alberto Tempi e Manuela Balsimelli lavorano nello studio Officina Studio, a Terranuova dal 2012. Insieme a Elena Barthel fanno parte dell'associazione culturale e promozione sociale Officina.