23, Novembre, 2024

Un fine settimana torrido di agosto: i suggerimenti su cosa fare in Valdarno per l’Agenda del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovo caldo fine settimana di agosto per chi è in Valdarno: ecco tutti gli appuntamenti da segnare nell’agenda del Weekender

Nuovo caldo fine settimana di agosto alle porte. Per chi è in Valdarno ecco tutti gli appuntamenti da segnare nell'agenda del Weekender.

VENERDÌ 7 AGOSTO
Nuovo appuntamento del programma del Perlamora Festival nei pressi di Figline: alle ore 21.30 appuntamento con l'incontro sul tema "Le stelle: alla ricerca delle civiltà extraterrestri". La rassegna estiva è organizzata dal Centro culturale storico agricolo Perlamora.

Prosegue "Esterno Notte" a San Giovanni, la rassegna cinematografica all'aperto organizzata dal CineClub Fedic. Venerdì alle ore 21.30 sarà proiettato il film "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone. Gli spettacoli si terranno in via Borsi, costo del biglietto 5 euro: in caso di maltempo non avranno luogo.

Nuovo appuntamento di "Museorum" nel comune di Reggello: alle ore 21.15 nel chiostro della Pieve di San Pietro a Cascia in scena lo spettacolo “Il mio grido è il tuo”, a cura di Maria Italia Lanzarini per il Gruppo della Pieve. Sarà compresa anche una visita alla Pieve di San Pietro a Cascia. La serie di eventi è promossa dal Sistema Museale con appuntamenti dedicati ai musei del Chianti e del Valdarno.

Sagra della Pulenda a Poggio di Loro da venerdì a domenica. Un'iniziativa dedicata al cibo e alla tradizione contadina con alcuni eventi per adulti e bambini nella frazione montana di Loro Ciuffenna. Ci sarà anche una mostra con i macchinari storici e un mercatino del borgo.

Torna la sagra della bistecca e del fungo porcino a Castelnuovo dei Sabbioni all'interno del giardino Ardenza del circolo sociale. Molte le iniziative con spettacoli, musica, e non solo.

Prosegue la mostra fotografica "Expo" a Montevarchi, a cura di Alberto Agnolucci. L'esposizione è ospitata nei locali della Corte de' Medici, presso Casa-Mannucci in via Roma e sarà aperto fino al 30 agosto.

SABATO 8 AGOSTO
Aspettando calici di stelle a Castiglion Ubertini” sabato nella frazione di Terranuova: prosegue la rassegna dedicata a vino, territorio e produzioni locali. Alle ore 18 una passeggiata alla scoperta del territorio in compagnia delle guide Alcedo, a seguire la cena in piazza a base di prodotti tipici del territorio. Ad allietare l’evento ospite Enzo Carro. Costo a persona: 18 euro (gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni). Posti limitati, consigliata la prenotazione.

A partire dalle ore 20 appuntamento con "Utopia del Buongusto" a Rendola, nel comune di Montevarchi. Una serata che unirà i sapori del territorio al teatro con lo spettacolo "Il popolo cattivo" a cura di Andrea Kaemmerle. La serata inizierà alle ore 20 con una cena facoltativa al costo di 12 euro presso l’Agriturismo Rendola Riding, mentre alle ore 21,30 in scena lo spettacolo teatrale al costo di 8 euro, composto da Roberto Cecchetti (violino), Marco Vanni (sax e clarinetto), Filippo Pedol (contrabbasso) e Emiliano Benassai (fisarmonica). Per maggiori informazioni e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354.

Prosegue a Reggello la terza edizione del festival "Voci e suoni d'estate". Sabato alle ore 21.15 il concerto "Plaisirs d’amour" nella Sala della Filarmonica di Reggello, dedicato alle canzoni d’amore con musiche di Monteverdi, Beethoven, Tosti e Danaudy. Protagonisti il soprano Laura Andreini, il mezzosoprano Tiziana Somigli, il tenore Emiliano Campani ed i baritoni Stafano Bigazzi e Fabio Mugnaini. Direttore e pianista sarà Donna Brunsma.

DOMENICA 9 AGOSTO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Tradizionale Festa di San Donato a Pogi, frazione di Bucine . L'evento è organizzato dalla comunità parrocchiale in occasione della festa del patrono con varie iniziative, tra cui la cena sotto le stelle domenica sera. Il ricavato verrà devoluto per il mantenimento e il restauro della chiesa. A questo link tutti i dettagli per contatti e informazioni.

WEEKENDER PER BAMBINI
Prosegue la rassegna estiva "Ciak… si suona" nel comune di Pergine. Venerdì appuntamento a Pieve a Presciano alle ore 21.15 con la proiezione del film per bambini "Minuscule, la valle delle formiche perdute" di Hélène Giraud, presso le ex scuole elementari della frazione. Ingresso libero.
 

Articoli correlati