23, Novembre, 2024

Un concorso letterario delle Acli sull’integrazione europea: sabato la premiazione a Ponticino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato pomeriggio a Ponticino la festa conclusiva del concorso letterario con la premiazione dei vincitori. Coinvolte le classi delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado del comune di Laterina

Seconda edizione del concorso letterario organizzato dalle Acli sul tema dell'Europa, la globalizzazione e la convivenza tra i popoli. I bambini e i ragazzi delle scuole di Ponticino e Laterina si sono interrogati sulla questione attraverso la realizzazione di disegni, temi e poesie dedicati all'integrazione europea.

"L'iniziativa, promossa dal circolo Acli di Ponticino in collaborazione con il Gruppo Scuole Ponticino, era orientata a stimolare la riflessione, il confronto e la creatività degli alunni delle venti classi dalla materna alle medie dei due paesi del comune, che hanno accettato l'invito di mettersi alla prova accompagnati dal costante supporto di maestri e professori".

La giornata di festa per la conclusione del concorso è in programma sabato 26 novembre presso i locali parrocchiali del circolo Acli: alle ore 16 la premiazione degli migliori elaborati, valutati da una giuria formata dal Dirigente scolastico e dagli insegnanti, dai genitori e dal parroco don Salvatore Scardicchio. Saranno premiati il vincitore e il secondo classificato delle tre categorie (scuola dell'Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado) che saranno resi noti nella giornata di sabato e che riceveranno per premio un buono del valore rispettivamente di 200 euro e di 100 euro da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico e scolastico.

Tale somma, accompagnata da un attestato di partecipazione per tutte le classi coinvolte nel concorso, è frutto della festa regionale delle Acli tenutasi lo scorso luglio a Ponticino e testimonia la volontà del circolo di continuare ad investire risorse per la crescita del proprio territorio. "Le scuole hanno accolto la proposta del concorso con entusiasmo e partecipazione" – le parole di Antonio Paoli, presidente del circolo Acli di Ponticino – "proponendo elaborati di qualità in cui hanno raccontato la loro idea di Europa e di integrazione: la giornata di sabato rappresenterà una festa per tutti i nostri alunni e per l'intera comunità locale".

Nella giornata di sabato il pomeriggio di festa inizierà già dalle ore 14 con il mercatino natalizio per raccogliere fondi in favore delle scuole di Ponticino, oltre a stand con ciacce, castagne e vin brulé. Alle 14.30 laboratori di cucina per i più piccoli, organizzati dalla Banda Piccoli Chef, con la dottoressa Barbara Lapini e il suo staff che proporranno giochi per promuovere la corretta educazione alimentare attraverso l'utilizzo dei prodotti di stagione e del territorio di Coldiretti. A concludere l'evento alle 17.30 sarà un'esibizione della scuola di danza Chapkis Dance e la cena presso la sala parrocchiale con tutti i protagonisti della giornata.

 

Articoli correlati