A palazzo d’Arnolfo a San Giovanni la sottoscrizione del protocollo d’intesa da parte di tutti gli interessati. Da mercoledì 10 aprile partono i tavoli operativi sui prodotti turistici individuati dall’ambito
L'ambito valdarno continua il suo percorso nella valorizzazione turistica con la costituzione dell'Osservatorio Turistico di Destinazione. L'approvazione è avvenuta a palazzo d'Arnolfo a San Giovanni alla presenza degli 8 comuni dell'ambito: i quali, dopo aver deliberato l'avvio del progetto di gestione associata dei servizi di informazione e accoglienza turistica e aver approvato una convenzione con Toscana Promozione Turistica, hanno costituito il progetto come previsto dalla normativa regionale.
Durante la mattina sono state illustrate le attività, le azioni ed il ruolo dell'Osservatorio con la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra il comune di Bucine, ente capofila dell'ambito e i soggetti del territorio: presenti tutte le associazioni di categoria, associazioni culturali, ambientali, turistiche e di promozione per dare il loro contributo con idee e progetti così da realizzare un modello nuovo di organizzazione del turismo in Valdarno, tutto alla presenza di sindaci e amministratori dell'ambito e il direttore del centro studi turistici Alessandro Tortelli.
"La costituzione dell'osservatorio è un passo importante in cui pubblico e privato lavorano insieme verso quello che rappresenta il futuro dello sviluppo turistico del Valdarno. – ha detto Nicola Benini, assessore del comune di Bucine e responsabile della gestione associata dell'ambito valdarno – L'osservatorio Turistico di Destinazione è uno spazio condiviso di confronto in modo che possano essere definite le linee guida e le azioni che si vogliono intraprendere per portare il Valdarno da territorio a destinazione turistica."
Prossimo appuntamento previsto per il 10 aprile alla sala consiliare di Terranuova, giorno in cui partiranno i tavoli operativi sui prodotti turistici individuati dall'Ambito seguiti da Sonia Pallai del Centro Studi Turistici. Primo tema in oggetto: il wedding tourism.