26, Novembre, 2024

Ultimo weekend di Carnevale nel Valdarno tra feste, maschere ed iniziative per i più piccoli, ma c’è anche arte, musica e cultura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Festeggiamenti conclusivi per il Carnevale in tutto il Valdarno prima del martedì grasso, attenzione quindi sui più piccoli ma c’è anche teatro, musica e incontri culturali nell’agenda del Weekender

VENERDÌ 1° MARZO

A San Giovanni, al palazzo d'Arnolfo si terrà la presentazione del nuovo libro di Laura Del Veneziano "Lasciami Parlare", una raccolta di racconti che narra la storia di grandi donne protagoniste dell'arte, della letteratura e del teatro. Alle 17.30 l'autrice sarà presente assieme al sindaco Maurizio Viligiardi, alla relatrice Eleonora Ducci e alle voci recitanti di Bettina Borri, Chiara Francioni e Lucia Veronese. Ingresso libero. Qui le informazioni.

SABATO 2 MARZO

Una mattinata dedicata ai più piccoli quella in piazza Aldo Moro a Reggello, dalle ore 9 alle ore 13 si terrà il Carnevale dei bambini. Qui l'articolo di presentazione.

Torneo di tennis H-integrato al centro sportivo di Borgonovo a Incisa, organizzato dall'associazione sportiva Fun Tennis. La gara inizierà alle 9 e consisterà in un torneo doppio con un giocatore weelchair (su sedia a rotelle) in coppia con una donna in piedi. Qui le informazioni.

Un mese dedicato alle donne allla biblioteca comunale di Reggello organizzati dall'assessorato alla cultura del comune con il titolo "Donne di Marzo". Si parte con un doppio appuntamento: alle 11 l'inaugurazione della mostra "Le donne di Verena" della pittrice Verena Guerrini, mentre alle 16.30 la presentazione del libro "Ex libris" di Pamela Galloni che dialogherà con la professoressa Doria Polli.

Primo appuntamento di una serie di eventi dedicati ai più piccoli e alla cultura al Museo del Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni, frazione di Cavriglia. L'iniziativa denominata "I sabati del museo" partirà alle 15 con "Geometrie naturali", attività incentrata sull'osservazione delle forme geometriche in natura. Qui le informazioni.

Conferenza conclusiva per Antonio Natali alla biblioteca Ginestra di Montevarchi. Alle 17 l'ultimo incontro dal titolo "L'origine della maniera moderna secondo Vasari", al termine vi sarà la presentazione dell'opera "Rinascita" donata alla biblioteca dall'artista Giancarlo Botti.

Ennesima serata di concerti al rifugio per animali Agripunk, ad Ambra, alle 19 l'evento partirà con una cena di autofinanziamento, a cui seguiranno ad alternarsi tre hardcore/punk band.

Alle stanze Ulivieri di Montevarchi dalle 19.30 una serata dedicata alla piccola Thalia, la bambina di Campogialli affetta da una rara malattia, con una sfilata di moda, musica dal vivo e buffet, i fondi ricavati saranno devoluti alla famiglia della bambina. Qui le informazioni.

Al teatro Garibaldi di Figline va in scena alle 21 lo spettacolo con Massimo Ranieri "Il gabbiano" di Anton Checov. Un'intensa storia in cui Ranieri vestirà i panni del protagonista di uno dei più noti e rappresentati testi teatrali di sempre.

Secondo appuntamento per la rassegna "Materiali di scena" al teatro comunale di Cavriglia, promossa da Materiali Sonori e dall'amministrazione comunale. Alle 21.30 il cantautore Bob Corn si esibirà in un concerto intimo e comunicativo di folk rock minimalista, lontano dalle consuete idee di rappresentazione teatrale.

DOMENICA 3 MARZO

A Incisa in occasione dell'ultimo weekend di Carnevale festeggiamenti in maschera per tutta la giornata. A partire dalle 14.30 ritrovo e sfilata con musica e balli in collaborazione con il Centro Studi Danza di Incisa in piazza Auzzi a cui seguiranno intrattenimenti quali luna park, stand e premiazioni.

Ultimo giorno di Carnevale a Vacchereccia, frazione di Cavriglia, alle 14.30 sfilata di carri allegorici dalla chiesa S.S. San Salvatore fino a piazza Mutuo Soccorso, durante la giornata sarà prevista la merenda gratis per i più piccoli.

Ispirato al film Pixar Coco e ai colori e la musica del Messico a Levane si terrà la 18a edizione del Carnevale, la giornata di festeggiamenti si svolgerà in piazza del Secco e in via Leona con la street band Ciacciabanda, uno spettacolo teatrale per i piccoli più trucchi e giochi.

Ultima domenica di festeggiamenti prima di martedì grasso a Figline con il "Carnevale dei Ragazzi", l'evento si svolgerà in piazza Marsilio Ficino con uscita dei carri prevista per le 14.30, ad arricchire la giornata vi sarà un concorso a cui tutti i bambini in costume possono partecipare, la premiazione della mascherina più bella, prevista per le 15.

Al teatro Garibaldi di Figline si replica lo spettacolo con Massimo Ranieri, "il Gabbiano". Il rinomato testo teatrale avente Ranieri come protagonista torna in scena alle 16.30.

Terzo appuntamento per il ciclo di conferenze al roseto Fineschi a Cavriglia. Per la giornata di oggi alle 16.30 è previsto "David Austin. Il padre delle rose inglesi" un libro a cura di Beatrice Barni sul celebre ibridatore inglese recentemente scomparso.

Articoli correlati