Il corteo partito dalla sede della Misericordia di Terranuova è arrivato in piazza Prospero Prosperi e qui le bare di Giulia Santoni e Gianni Trappolini, morti nel tragico incidente stradale in A1, sono state portate a spalla tra due ali di folla e un applauso sentito, doloroso e carico di affetto. Tantissime persone si sono riunite lì per dare a entrambi l’ultimo caloroso saluto e per unirsi al dolore immenso dei familiari.
Qui oltre a familiari, parenti, amici e Istituzioni li attendevano tantissimi “colleghi” delle Misericordie, arrivati anche da tutta Italia, da tutta la Toscana e da tutto il Valdarno, e di tante altre associazioni del territorio. Tutti insieme, come una grande famiglia, a dare l’ultimo saluto a Gianni e Giulia con i quali ogni giorno condividono valori, passioni, umanità, generosità e voglia di aiutare il prossimo.
Durante la cerimonia è stato ricordato anche Franco Lovari, il paziente che Giulia e Gianni stavano riportando in Valdarno dopo un accertamento svolto ad Arezzo.
Una cerimonia solenne alla quale hanno preso parte rappresentanti dell’Istituto Buddhista italiano, filosofia religiosa nella quale credeva Giulia, il vice ministro al lavoro e alle politiche sociali Maria Teresa Bellucci, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il prefetto di Arezzo, Clemente Di Nuzzo, il nuovo questore Cristiano Tatarelli, il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile Fabio Ciciliano, Stefano Algenio del Dipartimento nazionale del Servizio Civile, il sindaco di Terranuova Sergio Chienni e tutta la Giunta, il presidente nazionale delle Misericordie, Domenico Giani, Alberto Corsinovi, presidente regionale delle Misericordie, tutti i sindaci del Valdarno.
Dal palco, dopo la cerimonia religiosa officiata dal Vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro e dal Correttore nazionale delle Misericordie, nei vari interventi è stato sottolineato l’importanza dell’impegno e del sacrificio profusi ogni giorno, in ogni circostanza, dai volontari. Una scelta frutto di amore e disponibilità piena verso gli altri. Parole commosse e piene di affetto sono state dette dai colleghi di Giulia e Gianni, quei colleghi con i quali entrambi condividevano tensioni, preoccupazioni e responsabilità durante gli orari di attività ma anche momenti spensierati e gioiosi nella vita privata. Commossi e partecipi anche gli interventi di Patrizio Italiano, Governatore della Misericordia di Terranuova, e del sindaco Sergio Chienni.
Al Governo è stato chiesto, affinchè “queste due morti non siano state vane”, provvedimenti per mettere in sicurezza quel tratto di A1, dove purtroppo spesso si registrano incidenti gravissimi, e la circolazione dei mezzi pesanti.
L’ultimo saluto a Gianni e Giulia è stato da parte degli amici della Misericordia di Terranuova con un lancio di palloncini bianchi, bianchi come le loro anime pure e generose.
Hanno collaborato Glenda Venturini per la diretta su Facebook e Giulia Mauro con foto e video

